logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2022.c

INDICE

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

Miglioramenti nell'interfaccia di gestione dei sistemi di riferimento del progetto

L'interfaccia per selezionare il sistema di riferimento del progetto disponibile durante il processo di collegamento con la piattaforma BIMserver.centre è stata modificata. Ora, attraverso il pulsante "Seleziona il sistema di riferimento" situato nella parte superiore della finestra, si sceglie il sistema di riferimento di base che si desidera utilizzare. Per farlo, si mostra un menù ad albero con i sistemi di riferimento disponibili nel progetto BIM che sono stati importati precedentemente.

 

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

 

 

 

 

Come nelle versioni precedenti, una volta selezionato il sistema di riferimento di base, l'utente può modificare la posizione del sistema di riferimento locale del nuovo modello da creare con l'applicazione attiva.

 

 

 

 

 

Applicazioni con ambiente 3D

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

Miglioramenti nella modalità di inserimento 3D di elementi

Attualmente, le applicazioni Open BIM con un ambiente di lavoro 3D hanno strumenti in cui configurare le modalità di inserimento dei componenti del modello. A partire dalla versione 2022.c, quando si seleziona il "modo 3D" non sarà più necessario indicare il piano di lavoro o il valore dello spostamento. Pertanto, questi parametri sono riservati al "modo 2D", eliminando così la duplicità che esisteva con entrambi i metodi quando si inserisce o si modifica la posizione di elementi senza riferimento ad altri oggetti.

 

 

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

 

 

 

Puntamento snap ad oggetto migliorato (intersezione fittizia)

È inclusa un nuovo snap, "Intersezione fittizia", che migliora il tracciamento dei riferimenti degli oggetti in quanto è in grado di rilevare possibili intersezioni tra oggetti che si trovano a un'altezza diversa.

 

 

 

 

 

 

Questo rende la funzionalità snap conveniente in casi specifici per gestire un posizionamento ordinato degli oggetti.

 

 

 

 

 

 

Applicazioni con ambiente di disegno

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

Modalità di selezione del puntamento snap

Nella versione 2022.c, il comportamento degli snap ad oggetto è stato modificato nelle applicazioni che hanno un ambiente di disegno e che incorporano questo strumento.

Ora, dal pannello delle opzioni "Riferimenti oggetti", l'opzione "Selezionare i punti di snap automaticamente" è disponibile. Quando è selezionata, il comportamento dell'applicazione sarà lo stesso di prima della nuova caratteristica della versione 2022.b "Miglioramenti nei riferimenti a oggetto". Cioè, verranno visualizzate le linee guida di allineamento generate da tutti gli snap di riferimento dell'oggetto (fine, punto medio, intersezione...) visibili nello spazio di disegno.

L'attivazione di questa nuova opzione può essere appropriata quando si lavora con un numero limitato di riferimenti di oggetti nella vista del progetto, poiché evita di dover selezionare gli snap in anticipo. Tuttavia, se c'è un gran numero di oggetti tracciabili, è consigliabile acquisire gli snap manualmente, altrimenti è costoso identificare correttamente i le linee di tracciamento.

Implementazione di normativa e miglioranti

Strutture in acciaio

Código Estructural (Spagna)

"Código Estructural (Real Decreto 470/2021)".

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D, Sbalzi in cemento armato e Pareti di taglio, per il calcolo e il dimensionamento di strutture in cemento armato.

Strutture di acciaio sagomato e armato

ABNT NBR 8800:2008 (Brasile)

"Projeto de estruturas de aço e de estruturas mistas de aço e concreto de edifícios".

Implementazione in CYPE Connect Steel e StruBIM Steel per le verifiche di connessioni in acciaio.

BS 5950-1 (Regno Unito)

"Structural use of steelwork in building. Part 1."

Implementazione in CYPE Connect Steel e StruBIM Steel per le verifiche di connessioni in acciaio.

Certificazione energetica di edifici e studio illuminotecnico

SCE (Decreto-Lei n.º 101-D/2020) (Portogallo)

"Certificação Energética dos Edifícios (SCE) (Decreto-Lei n.º 101-D/2020)".

Implementazione in CYPETHERM SCE-CS Plus, CYPELUX SCE e CYPELUX. Nella versione anteriore (2022.b) è già stata implementata in CYPETHERM SCE-HAB.

Sicurezza antincendio. Calcolo idraulico dell’impianto

FPA 13 (USA - Internazionale)

"Standard for the Installation of Sprinkler Systems".

Aggiornata in CYPEFIRE Hydraulic Systems.

FPA 14 (USA - Internazionale)

"Standard for the Installation of Sprinkler Systems".

Implementazione in CYPEFIRE Hydraulic Systems.

 

CYPE Architecture

CYPE Architecture
CYPE Architecture
CYPE Architecture

Miglioramenti "Colori" e "Texture"

Sono state implementate diverse novità relazionate con i colori e le texture degli elementi architettonici:

Miglioramenti nella risoluzione automatica di incroci

Il programma è in grado di ricordare gli incroci che sono già stati risolti.

Questo miglioramento evita di annullare gli incroci quando si sposta una finestra o una porta su un muro dove tali incroci sono già stati risolti.

Permette anche di risolvere un incrocio che è cambiato (per esempio un incontro a cui si aggiunge un nuovo elemento), ma che è già stato risolto.

Nuovo lavoro esempio

Sono stati aggiunti al programma due nuovi lavori esempio:

Inoltre, l’esempio "Vivienda unifamiliar aislada" è stato tradotto in inglese, francese e portoghese.

CYPE Architecture CYPE Architecture

Open BIM Site

Open BIM Site

Mappe ortoimmagini del Portogallo

Dalla versione 2022.c di Open BIM Site, è possibile accedere al Web Map Service (WMS) dell'agenzia portoghese "Direção-Geral do Território. Divisão de Informação Geográfica".

L'opzione "Ortos 2018 Portugal-Continente" è stata aggiunta al menu Mappe disponibile dalla barra degli strumenti dell'applicazione. Secondo le prestazioni del servizio WMS, i seguenti sistemi di coordinate possono essere utilizzati per ottenere la mappa, che sarà inserita nell'area di lavoro:

Open BIM Site


Selezione della particella del progetto

Ora è possibile indicare la particella del progetto. A questo scopo, è stata inclusa un'opzione nel pannello di definizione di una particella con il testo "Appartiene al progetto". Selezionando questa opzione, il contorno della particella sarà disegnato in un colore diverso nell'area di lavoro e questa informazione sarà esportata nel modello a cui il lavoro è collegato nella piattaforma BIMserver.center.

Inserimento di mappe e superfici topografiche sul disegno

Le opzioni "Mappa" e "Superficie topografica" sono state aggiunte al gruppo "Componenti del sito" della barra degli strumenti dell'applicazione. Grazie a questi due nuovi pulsanti è ora possibile inserire mappe e superfici topografiche dai servizi web WMS e WCS direttamente nell'area di disegno. A tal fine, l'utente deve specificare con il cursore i due punti corrispondenti agli angoli opposti del rettangolo che stabilisce la sezione della mappa.

Importazione di file di punti delimitati da virgole (.csv o .txt)

Open BIM Site

Dalla versione 2022.c in poi, Open BIM Site permette di importare file di punti per descrivere una superficie topografica. A tal fine, l'opzione "File di punti" è stata inclusa come possibile fonte di dati nel pannello di definizione di una superficie topografica.

Affinché un file di punti sia interpretato correttamente dall'applicazione, deve soddisfare i seguenti requisiti:

 

Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

Lettura delle tipologie degli elementi del modello architettonico

Dalla versione 2022.c in poi, Open BIM Construction Systems genera automaticamente sistemi di costruzione basati sulle tipologie definite nel modello architettonico collegato nel BIMserver.center. Queste soluzioni sono create con il riferimento al tipo architettonico e sono incluse nella sezione corrispondente del sistema involucro o compartimentazione.

Oltre a generare le soluzioni costruttive, esse vengono assegnate agli elementi del modello architettonico secondo la tipologia di riferimento. Se ci sono differenze tra i sistemi di costruzione e le tipologie architettoniche, l'utente può sempre modificare l'assegnazione in Open BIM Construction Systems.

Open BIM Construction Systems    Open BIM Construction Systems

Nuove soluzioni costruttive, Scale, rampe e facciate continue

Open BIM Construction Systems

I seguenti tipi di soluzioni costruttive sono stati aggiunti all'applicazione:

Per il sistema involucro:

Per il sistema di partizionamento:

Le caratteristiche descrittive e costruttive di questi sistemi sono incluse nei documenti generati per la relazione descrittiva e costruttiva. Inoltre, se il modello è condiviso nel progetto presente sul BIMserver.centre, l'applicazione "Open BIM Memorias CTE" può includere queste nuove informazioni nella relazione del progetto.

Open BIM Construction Systems

 

Aggiornamento del progetto esempio

Il progetto "Intro Open BIM (EN)" è stato aggiornato.

 

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Pareti interne del modello architettonico

Dalla versione 2022.c in poi, da "modificare modello" di Open BIM Analytical Model si permette all'utente di indicare se una chiusura verticale nel modello architettonico è una parete divisoria.

 

 

 

 

 

Così facendo, alle superfici adiacenti da un tale ambiente sarà assegnato il confine "parete divisoria" quando si utilizza il processo di generazione automatica del modello analitico.

 

 

 

 

Le pareti divisorie sono state anche incluse nel gruppo "Modello" delle "Opzioni snap" per controllare la loro visibilità ed il riferimento a oggetti nell'area di lavoro dell'applicazione.

 

Open BIM Layout

Open BIM Layout

Miglioramenti nei riempimenti di sezioni

Sono stati inclusi i seguenti miglioramenti che riguardano il riempimento delle sezioni:

 

CYPECAD, CYPE 3D, muri a mensola in cemento armato, pareti di taglio

Implementazione del Código Estructural

Il "Código Estructural (Real Decreto 470/2021)" è stato implementato per il calcolo e il dimensionamento delle strutture in calcestruzzo nei programmi CYPECAD, CYPE 3D, Muri a mensola in calcestruzzo armato e pareti di taglio.

 

CYPECAD

CYPECAD

Selezione della sezione della trave nell'importazione del modello BIM

Nella versione 2022.c l'importazione di travi dal modello BIM è stata migliorata per selezionare diversi tipi di materiali e sezioni.

Nel passo "Trave" della procedura guidata di importazione del modello BIM, viene visualizzata una lista di travi rilevate. Nella colonna "Sezione trasversale" è indicata la sezione trasversale assegnata. Cliccando su ogni cella, potete accedere al pannello di selezione della sezione trasversale della trave.

Il programma assegna automaticamente le sezioni trasversali rettangolari e circolari di calcestruzzo. Per ciascuna delle restanti sezioni, deve essere assegnata la sezione CYPECAD corrispondente. L'assegnazione viene salvata automaticamente per le importazioni successive.

Armatura continua per muri in calcestruzzo in piante intermedie

CYPECAD

Opzione disponibile nell'edizione dei muri di cemento che permette di definire in quali piani l'armatura del muro non deve essere tagliata.

Questa opzione è molto utile, per esempio, in lavori con pavimenti sanitari o quando è necessario generare piani intermedi per definire una rampa.

CYPECAD

Esportazione di barre d'armatura di elementi strutturali in calcestruzzo nel modello BIM

Nella versione attuale, CYPECAD esporta l'armatura dei seguenti tipi di elementi:

Queste armature possono essere visualizzate, insieme alle armature esportate da StruBIM Shear Walls, nel programma StruBIM Rebar.

CYPECAD    CYPECAD

CYPECAD    CYPECAD

Filtra pilastri

CYPECAD

Nuova opzione disponibile in "Inserimento pilastri > Introduzione > Pilastri," che permette di selezionare i pilastri, in piedi ed in testa, secondo il gruppo iniziale e/o finale di essi. Ha solo effetti sulla visualizzazione su schermo di questi elementi, il che può essere utile nei lavori con un gran numero di pilastri per poter utilizzare gli strumenti della nuova opzione su un insieme più piccolo di essi.

Compatibilità delle norme antisismiche per la Repubblica Domenicana e per El Salvador con le normative per il calcestruzzo ACI

Dalla versione 2022.c in poi, se si scelgono le norme del calcestruzzo ACI 318M-14 o ACI 318M-19, è possibile analizzare e progettare la struttura prendendo in considerazione i requisiti del "Reglamento para el Análisis y Diseño Sísmico de estructuras" R-001 2011 (Repubblica Dominicana) e quelli della "Norma Técnica para Diseño por Sismo" NTDS 1997 (El Salvador).

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2022.c di CYPECAD include anche altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che possono verificarsi in casi specifici:

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

Implementazioni di normativa

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

La versione 2022.c implementa il calcolo e la prova delle unioni secondo le seguenti norme:

CYPECAD CYPECAD   CYPECAD

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

 

Con l'implementazione delle normative brasiliane e britanniche, sono state aggiunte librerie che includono materiali, profili e bulloni tipicamente usati in Brasile e nel Regno Unito.

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

Miglioramenti nello strumento "Regolare il profilo"

Sono state implementate due opzioni per il montaggio di un profilo o l'unione di una piastra frontale "Alla faccia più vicina" o "Alla faccia più lontana" dei profili. Fino alla versione 2022.c era necessario selezionare la parte del profilo a cui si voleva adattare o unire (a seconda dell'operazione). Con le nuove opzioni implementate, il programma rileverà la superficie automaticamente.

 

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

Vista 3D dei risultati di calcolo

L'opzione "Esportazione della vista 3D dei risultati" è stata implementata nel dialogo "Condividi" che si apre quando si seleziona l'esportazione sul BIMserver.center.

 

 

 

 

 

CYPE Connect Steel

 

 

Quando si esporta con questa opzione attivata, si genera una vista 3D in cui gli elementi sono colorati secondo il loro coefficiente d'uso, oltre a includere questo coefficiente nelle informazioni associate.

 

CYPELEC Core

CYPELEC Core

Differenza classe B e classe B Superimmunizzato

La selezione per la classe nei dispositivi differenziali è estesa. Le nuove classi aggiunte sono la classe B e la classe B superimmunizzata.

 

CYPEFIRE Hydraulic Systems

NFPA 13 e NFPA 14

CYPEFIRE Hydraulic Systems versione 2022.c include l'aggiornamento della norma americana NFPA 13 alla sua versione 2019 con la corrispondente modifica di tutte le verifiche relative a:

 

CYPEHVAC Ductwork

Nuovo progetto esempio

CYPETHERM C.E.

Correzione tabella energia primaria per riscaldamento

Nella Relazione Energia Primaria e quota parte rinnovabili, è stata corretta la tabella Climatizzazione invernale che in alcuni casi specifici dava valore nullo all'indice Edel,H.

 

CYPETHERM EPlus

Aggiornamento del motore di calcolo EnergyPlus alla versione 9.5

La versione 2022.c di CYPETHERM EPlus utilizza la nuova versione 9.5 del motore di calcolo EnergyPlus™.

 

Open BIM Cost Estimator

Aggiornamento del database dei prezzi

Il database dei prezzi utilizzato per determinare il computo per l'esecuzione materiale dei lavori è stata corretto. I progetti realizzati con versioni precedenti del programma saranno automaticamente aggiornati quando vengono aperti con la versione 2022.c.

 

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities

Aggiornamento del progetto esempio

 

Il progetto esempio in francese "École technique" è stato aggiunto insieme al suo listino prezzi e ai criteri computazionali ("Français - École Technique").

 

 

 

Open BIM Quantities

 

 

Il progetto esempio in spagnolo "Unifamiliar aislada" è stato aggiunto insieme al suo listino prezzi e ai criteri computazionali ("España - Unifamiliar aislada").

 

 

 

 

Open BIM Quantities

 

 

Il progetto esempio in inglese "Intro Open BIM (EN)" è stato aggiornato insieme al suo listino prezzi e ai criteri computazionali ("English - Intro Open BIM").

 

Tornare all'area download della versione 2022

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia