logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2022.b

INDICE

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

Novità comuni a vari programmi

Applicazioni con ambiente 3D

Volumi di ritaglio

Dalla versione 2022.b, le applicazioni con ambiente 3D consentiranno di definire un volume di visualizzazione a partire dall’involucro geometrico della scena. Le frecce permettono di regolare il volume di visualizzazione spostando le facce e gli archi, in modo da visualizzare un volume selezionato girando il modello.

Novità comuni a vari programmi

Novità comuni a vari programmi

Novità comuni a vari programmi

 

Applicazioni con ambiente di disegno

Miglioramenti nel riferimento a oggetti

A partire dalla versione 2022.b, è stato modificato il comportamento del tracciamento dei riferimenti degli oggetti nelle applicazioni con un ambiente di disegno che incorporano questo strumento.

Nelle versioni precedenti, venivano visualizzati le linee di riferimento generate da tutti i punti di snap dell'oggetto (fine, punto medio, intersezione...) visibili nell’ambiente di disegno. Ora è necessario specificare in anticipo a quali punti riferirsi. Questo evita la generazione di riferimenti che l'utente non vuole utilizzare e che ostacolano la modifica.

Per aggiungere un punto tracciabile, posizionare il cursore su di esso. I punti aggiunti sono indicati con una croce (+) per un massimo di 10 punti selezionabili; se questo numero viene superato, saranno scartati secondo l'ordine in cui sono stati aggiunti. È anche possibile rimuovere un punto dalla selezione passando nuovamente il cursore sulla sua posizione. Infine, quando la modifica è completa fatto nell'area di lavoro, i punti di tracciamento spariranno.

I punti di tracciamento possono essere attivati o disattivati premendo il tasto funzione F11.

 

Implementazioni di normativa

Strutture in acciaio laminato e sagomato

ANSI/AISC 360-16 (LRFD)

Specification for Structural Steel Buildings (2016).

Implementata in CYPE Connect Steel e StruBIM Steel. Nella versione anteriore (2022.a) questa norma era già stata implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

Strutture in profilati metallici

BS 5950-5:1998 (Regno Unito)

Code of practice for design of cold formed thin gauge sections.

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

Azioni sulle strutture. Vento

Implementazioni di normativa

IS:875 (Part 3) -2015 (India)

Questa normativa riguardante le sollecitazioni dovute al vento era già stata implementata nella versione precedente. Adesso, nella versione 2022.b si include in CYPECAD la relazione giustificativa delle azioni del vento.

Implementazioni di normativa

Azioni sulle strutture. Sisma

2015 IBC (USA)

International Building Code 2015 IBC.

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

 

CYPE Architecture

Collegamento diretto ad altre applicazioni (CYPECAD ed Open BIM Carpentry)

CYPE Architecture

Nella versione 2022.b di CYPE Architecture sono stati implementati i collegamenti diretti con i programmi di CYPECAD (progetto e calcolo di strutture) ed Open BIM Carpentry (disegno di serramenti di porte e finestre). Questi collegamenti si trovano nella barra degli strumenti del programma, nella sezione in alto a destra del BIMserver.center.

 

CYPE Architecture

Miglioramenti per i controsoffitti

Sono stati realizzati i seguenti miglioramenti:

CYPE Architecture

 

 

Miglioramenti per l'inserimento di pianerottoli e rampe

Nella sezione "Connessioni", è consentito adesso l’inserimento di pianerottoli e rampe per punti e per superficie del bozzetto.

Unificazione delle texture

L’inserimento di texture nella scheda Architettura è stata unificata per facilitare la definizione e l’inserimento delle stesse.

Miglioramenti per l'inserimento di porte e finestre

Questo miglioramento, implementato nell’inserimento di elementi in viste in pianta, forza l'inserimento di porte e finestre nelle viste in pianta in modo che questi elementi siano sempre collocati nel muro corrispondente e generino un’apertura in esso. L'obiettivo di questo miglioramento è quello di evitare i problemi che si sono verificati nei casi in cui non veniva creata l’apertura nel muro selezionato.

 

Open BIM Site

Colori degli edifici

Open BIM Site

A partire dalla versione 2022.b, è possibile assegnare un colore agli edifici nel modello del sitio. A questo scopo, il parametro "colore" è stato aggiunto al pannello di configurazione dell'edificio. Inoltre, un menù a tendina "Colore (edifici)" è stato aggiunto alla barra laterale sul lato sinistro dello spazio di disegno per controllare il modo in cui viene visualizzato il colore degli edifici. Questo menù ha le seguenti opzioni:

Strumento "Corrispondenza"

Lo strumento "Corrispondenza" è stato aggiunto al gruppo "Modifica" della barra degli strumenti dell'applicazione. Per mezzo di questa opzione è possibile assegnare le caratteristiche di un edificio ad altri nello stesso lavoro. Quando si preme il pulsante, viene visualizzato un pannello di selezione in modo che l'utente possa indicare quali dei seguenti dati devono essere copiati:

Open BIM Site    Open BIM Site

Open BIM Site

Esportazione delle proprietà degli elementi del modello

Dalla versione 2022.b, le caratteristiche degli edifici e delle parcelle vengono esportate nel file di visualizzazione 3D, in formato gLTF, che viene utilizzato per visualizzare il modello sia nel visualizzatore web della piattaforma BIMserver.centre che nel resto delle applicazioni desktop e mobili. In questo modo, le informazioni sono disponibili per la consultazione da parte dei membri del team del progetto Open BIM.

Visibilità del sistema di riferimento nell'area di lavoro

È ora possibile controllare la visibilità degli assi che rappresentano l'origine delle coordinate del sito. Questa voce è stata aggiunta alle opzioni di visualizzazione nella barra laterale delle opzioni sul lato sinistro nell’area di disegno.

Open BIM Site    Open BIM Site

 

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Lettura degli edifici limitrofi del modello

Dalla versione 2022b in poi, Open BIM Analytical Model può leggere gli edifici inseriti nel modello di sito definito per il progetto collegato dalla piattaforma BIMserver.center. È possibile inserire le informazioni relative alla posizione del progetto tramite l'applicazione gratuita Open BIM Site, disponibile nel BIMserver.center Store.

Per leggere gli edifici limitrofi in Open BIM Analytical Model, è necessario contrassegnare la collaborazione corrispondente durante il processo di collegamento o aggiornamento del progetto al BIMserver.centre. Una volta nell'applicazione, gli edifici saranno interpretati come "ombre proprie" del modello fisico. Questi elementi possono essere utilizzati come riferimento per progettare il modello analitico manualmente o attraverso il processo di generazione automatica del modello analitico. In quest'ultimo caso, utilizzando l'opzione Modello Analitico" nel gruppo "Generare" della barra degli strumenti, verranno create superfici d'ombra per il modello analitico derivanti dagli elementi d'ombra del modello fisico.

 

CYPECAD

Collegamento diretto a CYPECAD da CYPE Architecture

É stata aggiunto un collegamento diretto con CYPECAD nella sezione BIMserver.center del programma CYPE Architecture. Quando si utilizza questa funzionalità, il programma CYPE Architecture esporterà automaticamente il lavoro sul BIMserver.centre e aprirà direttamente il programma e il lavoro in CYPECAD, velocizzando notevolmente la connessione tra i due programmi.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2022.b di CYPECAD include altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che potrebbero verificarsi in casi singolari:

 

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

Calcolo con la norma AISC 360-16 (LRFD)

É stato implementato il calcolo con la norma AISC 360-16 (LRFD), in aggiunta alle già presenti EAE 2011 e Eurocodice 3.

Nello specifico sono state implementate le verifiche di resistenza e distanziamento per bulloni, bulloni pretesi e cordoli di saldatura. Per le piastre si verifica il valore il limite del 5% per la deformazione equivalente di Von Misses (EN1993-1-5, Par. C.8, Nota 1).

Le specifiche si mostrano nell’articolo di riferimento della normativa.

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel    CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

 

Dalla versione 2022.b in poi, i cordoni di saldatura includeranno la selezione del materiale dell'elettrodo. Questo viene fatto perché la verifica della resistenza di cordoli di saldatura confronta la sollecitazione con la resistenza del materiale di saldatura. Per le norme in cui si presume che il metallo utilizzato abbia una resistenza superiore a quella delle piastre da unire (EAE 2011 e Eurocodice 3), questa selezione sarà solo a scopo di documentazione e la selezione può essere lasciata vuota.

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

 

 

È stata incorporata anche la libreria di elementi USA, con unità in pollici e libbre, USA (IP), e unità metriche, USA (M). Queste librerie includono materiali per profili e piastre, i profili raccolti nell'AISC Shapes Database v.15, bulloni, ancoraggi ed elettrodi.

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

Nuove operazioni per aggiungere irrigidimenti

Un'operazione specifica è stata implementata per aggiungere irrigidimenti ai profili a doppia sezione a "T" e a "U". Questa operazione aggiunge i rinforzi e le loro saldature a un profilo in una posizione relativa alle flange di un altro profilo ed al sistema di riferimento locale del profilo. Le opzioni sono incluse per selezionare il lato, l’inclinazione, le dimensioni, etc.

Modello di calcolo per bulloni pretesi

Viene incorporata l'analisi delle connessioni bullonate con bulloni pretesi. Fino alla versione 2022.b, il modello di calcolo per i bulloni pretesi o non non è cambiato, anche se si verificava già la resistenza allo scorrimento per i bulloni pretesi, secondo lo standard selezionato.

I bulloni pretesi non trasmetteranno più le forze di taglio attraverso l'appoggio dei bulloni alla piastra ma le sollecitazioni saranno trasmesse attraverso l'attrito tra gli elementi e la trasmissione sul perimetro del foro. Il modello semplificato adottato permette di minimizzare la deformazione nelle aree di supporto degli elementi d’unione.

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

 

Trasmissione del taglio tramite sui supporti su bulloni standard

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

 

Trasmissione del taglio tramite dovuta a attrito su bulloni pretesi

L'assegnazione del posizionamento del bullone come preteso o non è un dato allegato alla serie di bulloni, inoltre può essere modificato direttamente nel pannello dati della serie di bulloni in ogni operazione. Nelle librerie aggiunte al programma di default, queste serie di bulloni precompressi si trovano:

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

 

Salvare opzioni di default per materiali per piastre, bulloni e elettrodi

Le finestre di dialogo per la modifica dei dati del materiale per profili, piastre, bulloni ed elettrodi includono l'opzione "Salvare come opzione di default". Appena salvata, ogni nuova operazione sarà creata con questi dati di partenza. Questa opzione permette di riempire automaticamente i dati che sono spesso comuni in un progetto, senza doverli definire ogni volta.

 

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

Opzioni di visualizzazione del modello BIM

La gestione della visualizzazione dei diversi file del modello BIM è stata inclusa in "Opzioni di visualizzazione".

CYPE Connect Steel

 

 

Opzioni per la generazione automatica dei nodi

È stata implementata un'opzione per generare automaticamente i nodi a partire dalle barre dei file IFC selezionati.

Fino alla versione 2022.b il programma li generava automaticamente. D'ora in poi, l'utente può decidere se generarli o meno. Il programma genera nodi a partire dalle estremità delle barre vicine.

 

CYPETHERM LOADS

CYPETHERM LOADS

Relazione dei carichi

La versione 2022.b di CYPETEHRM LOADS incorpora nuove opzioni per le relazioni nella scheda dei carichi termici, facilitando l'accesso alla lista dei risultati dei carichi termici per ogni scenario e le sue zone (permette anche la possibilità di includere grafici nella stessa) e alle liste complementari.

CYPETHERM LOADS

 

Carico latente di riscaldamento

Dalla versione 2022.b di CYPETHERM LOADS, è possibile attivare o disattivare il calcolo del carico latente dal menu "Opzioni di calcolo" per il calcolo dei carichi di riscaldamento.

 

Tornare all'area download della versione 2022

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia