logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2022.a

INDICE

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

 

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

Open BIM Site

Open BIM Site

Open BIM Site

 

"Open BIM Site è un'applicazione gratuita orientata a definire le condizioni iniziali del sito di progetto. Con questo strumento è possibile impostare la posizione geografica dei modelli, gestire diversi tipi di mappe, inserire superfici topografiche e aggiungere elementi del sito come particelle ed edifici. Questa applicazione è integrata nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

"Open BIM Site è un'applicazione internazionale in quanto permette di specificare le condizioni del sito di un progetto di costruzione in qualsiasi parte del mondo. Nel caso di progetti situati in Spagna, l'applicazione include anche una connessione con i servizi web della Sede Elettronica del Catasto e dell'Istituto Geografico Nazionale per facilitare l'introduzione dei dati del sito, così come ottenere mappe e superfici topografiche.

Maggiori informazioni.

Open BIM Site    Open BIM Site

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

Programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM

Gestione dei sistemi di riferimento del progetto

Gestione dei sistemi di riferimento del progetto

 

Gestione dei sistemi di riferimento del progetto

 

Gestione dei sistemi di riferimento del progetto

A partire dalla versione 2022.a, le applicazioni integrate nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center includono uno strumento per gestire i sistemi di riferimento del progetto. Questa opzione è disponibile dalla finestra di configurazione visualizzata durante il processo di collegamento o aggiornamento di un progetto BIM. Un nuovo pulsante con il testo "Posizione geografica e sistema di riferimento" appare ora in questa finestra.

Il pannello "Posizione geografica e sistema di riferimento" mostra i sistemi di riferimento associati ai modelli che sono stati precedentemente selezionati per essere incorporati nel progetto dell'applicazione in cui si sta lavorando. Quando un sistema di riferimento è selezionato, sarà usato come origine delle coordinate locali del nuovo modello. Possiamo vedere le seguenti informazioni relative a un sistema di riferimento:

Gestione dei sistemi di riferimento del progetto

Nuova gamma di colori per il diagramma degli isovalori

In tutti i programmi che lavorano con i diagrammi con isovalori, una nuova tavolozza di colori viene aggiunta alle due esistenti. Inoltre, in tutte e tre le palette è possibile selezionare la modalità di disegno con colori sfumati o con scale di colori.

Configurazione di isovalori e colori di sfondo per programma

Prima della versione 2022.a tutti i programmi CYPE condividevano le stesse impostazioni per i diagrammi degli isovalori e per il colore di sfondo. A partire dalla versione 2022.a la configurazione di ogni programma è indipendente.

 

Implementazioni di normativa

Strutture in acciaio laminato e profilati

ANSI/AISC 360-16 (LRFD)

Norma per Strutture in acciaio (2016).

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

Azioni sulle strutture. Vento

NSE-18 - Aggiornamento 2020 (Guatemala)

Norme per la sicurezza strutturale, Guatemala 2018 (Aggiornamento 15/07/2020)

Azioni sulle strutture. Sisma

NSE-18 - Aggiornamento 2020 (Guatemala)

Norme per la sicurezza strutturale, Guatemala 2018 (Aggiornamento 15/07/2020)

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

NTC-20 (Ciudad de México)

Norme Tecniche complementari per il progetto sismico (2020).

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

 

Open BIM aliaxis

Open BIM aliaxis

Open BIM aliaxis

Open BIM aliaxis

Strumenti per il controllo dell'impianto

La versione 2022.a di Open BIM aliaxis include nuovi strumenti per il controllo dell’impianto. Si trovano nella sezione "Controllo" della barra degli strumenti del programma.

Questi strumenti permettono di evidenziare il progetto con colori o di nascondere direttamente le aree già controllate del progetto. Questo permette al progettista di gestire la revisione del progetto, di velocizzare il lavoro evitando errori.

Gli impianti di scarico sono caratterizzati dall'esistenza di molti accessori che definiscono le unioni tra i tratti rettilinei delle tubazioni. È importante controllare i collegamenti effettuati.

Il programma definisce automaticamente circa il 90% delle unioni (a seconda dell'impianto). Per definire il resto degli accessori, è importante segnare le aree dell'impianto che sono state già controllate.

È anche importante rivedere tutte le unioni proposte automaticamente dal programma, poiché alcune di esse potrebbero essere migliorate dal tecnico che è il responsabile del progetto e che potrebbe voler personalizzarle.

I nuovi strumenti dunque consentono di eliminare qualsiasi tipo di errore nella progettazione dell'impianto e di accelerare l'esecuzione dell'intero processo.

Implementazione di catalogo Phonoblack di Aliaxis per l'Italia

Open BIM aliaxis

Dalla versione 2022.a, il programma Open BIM aliaxis, consentirà agli utenti di scegliere il catalogo prodotti sia per il mercato spagnolo e portoghese, ma anche per quello italiano, con l’implementazione della linea Phonoblack.

Quando si crea un nuovo progetto l’utente potrà selezionare l’icona Italia e il catalogo prodotti sarà implementato nel programma in automatico.

Questo significa che i professioni, oltre che elaborare progetti BIM con altissima definizione e rispondenti alla fase di esecuzione dei lavori, avranno a disposizione anche la relazione tecnica dei materiali, come dato di partenza per richiedere al produttore preventivi reali e minimizzando i possibili errori computazionali nel conteggio dei pezzi dell’impianto.

 

Open BIM PANASONIC

Open BIM PANASONIC

Sistemi con refrigerante R32

Il programma presenta ora la nuova gamma LZ, che utilizza il refrigerante R32. Quando si colloca un'unità esterna, l'utente può selezionare il tipo di refrigerante. Quando si inseriscono le unità interne, l'utente può anche filtrare il sistema per tipo di refrigerante. Le nuove unità con il codice che termina con "-B" sono adatte a entrambi i tipi di refrigerante R-410A e R32.

Come l'R-410A, l'R32 ha dei limiti di sicurezza che dipendono dal volume dell’ambiente in cui si trova in relazione all'altezza dell’impianto e alla quantità totale di refrigerante che circola nel sistema. Il controllo viene fatto quando si calcola il sistema, e i risultati appaiono in una tabella nella lista di calcolo. Se non è conforme, il programma visualizza un messaggio di avvertimento. In questo caso, un modo per aumentare il carico massimo che può essere portato nei locali è quello di selezionare un rilevatore R32 dal pannello dell'unità interna.

Open BIM PANASONIC

 

Sistemi di controllo

Nella versione 2022.a, è possibile selezionare il controllo principale nel pannello delle unità interne. Affinché il programma includa lo schema di controllo nella lista di calcolo, l'utente deve collegare le macchine con un cavo di controllo. Puoi anche usare lo strumento "Tracciato automatico di cavi".

Open BIM PANASONIC

 

Assegnare le stanze ad un'unità interna canalizzata

Ora è possibile assegnare diverse stanze a un'unità di canalizzazione. Durante il calcolo, il programma somma i carichi di queste stanze e li assegna alla macchina.

 

 

CYPE Architecture

CYPE Architecture

Facciate continue per punti e dalle superfici del bozzetto

Le facciate continue possono essere inserite in due nuovi modi: facciate continue per punti e facciate continue da superfici del bozzetto. Questa funzionalitá offrono maggiore libertá nella modellazione di elementi che non siano strettamente quadrati.

Frangisole per punti e dalle superfici del bozzetto

I frangisole continue possono essere inseriti in due nuovi modi: frangisole per punti e frangisole da superfici del bozzetto. Questa funzionalitá offrono maggiore libertá nella modellazione di elementi che non siano strettamente quadrati.

CYPE Architecture

 

Copia da un livello a livelli multipli

La funzionalitá "Copia da un livello a livelli multipli" consente di copiare a livelli multipli simultaneamente, evitando di ripetere il comando per ognuno dei livelli dell’edificio, nei casi in cui l’edificio presenta piani tipo ripetuti in altezza.

CYPE Architecture

 

Nuovo campo per la descrizione delle tipologie

Il nuovo campo "Descrizione" è stato aggiunto in tipologie. Da qui è possibile inserire, se necessario, una breve descrizione della tipologia. Questa informazione puó essere consultata ed utilizzata nei programmi che utilizzano il flusso di lavoro Open BIM come ad esempio Open BIM Layout ed open BIM Construction Systems.

CYPE Architecture

 

Miglioramenti dello strumento "Editare geometria" della scheda "Architettura"

Lo strumento "Edita geometria" funziona con i seguenti elementi: muri, solai, facciate continue, frangisole, ringhiere, travi, controsoffitti, tegole.

CYPE Architecture

 

Miglioramenti nella rappresentazione della vegetazione

La rappresentazione della vegetazione non è più costituita da grandi volumi ma da alberi composti da rami e foglie.

 

Open BIM Construction Systems e CYPETHERM LOADS

Importazioni di soluzioni costruttive del gruppo Valero

Importazioni di soluzioni costruttive del gruppo Valero

Importazioni di soluzioni costruttive del gruppo Valero

Nella versione precedente (2021.f) i programmi "Open BIM Construction Systems", "CYPETHERM LOADS" e "CYPETHERM HE Plus" implementavano la possibilità di importare l'isolamento del Gruppo Valero come strato isolante per le soluzioni costruttive definite in questi programmi.

Ora, nella versione 2022.a negli stessi programmi è possibile importare anche le soluzioni costruttive complete proposte dal produttore Gruppo Valero, compresi i prodotti del suo catalogo di isolamento. L'importazione di questi sistemi è disponibile attraverso un'icona con il logo del Gruppo Valero nelle applicazioni "Open BIM Construction Systems", "CYPETHERM LOADS" e "CYPETHERM HE Plus". A seconda del tipo di soluzione costruttiva da definire, viene visualizzato il gruppo di prodotti corrispondente: serramenti, coperture, solai interpiano o a contatto con il terreno.

I componenti del catalogo delle soluzioni costruttive del Gruppo Valero sono stati suddivisi in base alla zona climatica in cui si trova il progetto. Di conseguenza, l'utente deve indicare queste informazioni prima di scegliere la soluzione più appropriata. Per facilitare questa scelta, il pannello di selezione mostra, oltre al riferimento del sistema, gli strati dei materiali che compongono il sistema e il loro spessore totale.

È importante notare che nel caso in cui le soluzioni costruttive sono definite in sistemi di costruzione Open BIM non è necessario inserirle nuovamente nelle applicazioni di studio termico poiché le informazioni sono trasmesse attraverso il flusso di lavoro Open BIM.

Anche se le icone del Gruppo Valero sono presenti in tutte le lingue in cui si installano le applicazioni indicate, le soluzioni costruttive del produttore indicate corrispondono prodotti forniti dal Grupo Valero per il mercato spagnolo.

 

Open BIM Water Equipment

Open BIM Water Equipment

Collegamento con applicazioni Open BIM di calcolo

Sono stati aggiunti due nuovi pulsanti nel gruppo BIMserver.center della barra degli strumenti. Questi pulsanti permettono di connettersi direttamente agli strumenti necessari per eseguire il calcolo degli impianti in cui sono installati i sanitari nel modello BIM, così come i relativi controlli normativi:

 

Open BIM Analytical Model

Definizione geometrica del modello analitico

Open BIM Analytical Model

 

Open BIM Analytical Model

Dalla versione 2022.a, "Open BIM Analytical Model" include lo strumento "IFC Builder" che permette all'utente di progettare un semplice modello architettonico, adatto alla generazione del modello analitico, all'interno dello stesso progetto "Open BIM Analytical Model". Per avviare lo strumento, clicchiamo sul nuovo pulsante "Modellazione architettonica" disponibile nel gruppo "Progetto" della barra degli strumenti dell'applicazione.

Una volta che il modello architettonico è completato può essere letto da "Open BIM Analytical Model" usando l'opzione "Esporta" disponibile dal gruppo "Analytical Model" nella barra degli strumenti di IFC Builder. Dato che il modello contiene già la geometria analitica, quando si genera il modello analitico in "Open BIM Analytical Model" dobbiamo selezionare l'opzione "Usa i contorni degli spazi definiti nel modello IFC" nel pannello di configurazione.

Open BIM Analytical Model

 

CYPECAD

Importazione automatica di travi di un progetto BIM

Dalla versione 2022.a in poi, è possibile importare le travi di un progetto BIM quando avere una definizione parametrica corretta nel file IFC (profilo + estrusione o profilo + facce). Sarà in grado di importare travi dal nostro modellatore CYPE Architecture così come da altri Modellatori BIM.

CYPECAD

CYPECAD

Dimensionamento di travi inserite e travi di coronamento per muri

Dalla versione 2022.a in poi, le travi incassate e le travi di coronamento delle pareti, oltre a avere una definizione generale, possono essere definite individualmente nel pannello di modifica dei diversi tipi di muro.

CYPECAD

Dimensionamento rapido di telai

Il processo di dimensionamento dei telai è stato modificato per utilizzare meglio i processori disponibili.

È difficile quantificare il miglioramento ottenuto, ma come esempio mostriamo il confronto dei tempi del dimensionamento dei telai di diverse opere. Tutti i calcoli sono stati sono stati eseguiti su un computer con un "Intel(R) Core(TM) i7-8700K CPU @ 3.70GHz, 3696 Mhz, con 6 processori principali e 12 processori logici".

Progetto

sup. Totale

Tempo (versione anteriore)

Tempo (versione attuale)

Miglioramento

6 piante

650 mq

1’

21’’

65%

ESC-RETICULAR (esempio)

1440 mq

2’ 26’’

1’ 38’’

33%

10 piante

2619 mq

4’ 14’’

1’ 31’’

64%

19 piante

12208 mq

51’ 19’’

26’ 31’’

48%

20 piante

46764 mq

1h 5’ 18’’

36’ 58’’

43%

42 piante

61621 mq

4h 50’ 54’’

2h 17’ 51’’

53%

Tiranti post-tesi in qualsiasi direzione

Quando si inseriscono i cavi post-tesi, è consentito farlo in qualsiasi direzione, anche se le direzioni preferite sono quelle dell'armatura della soletta. Mentre se si sta realizzando l’inserimento, viene visualizzata una linea blu se la direzione coincide con quella dell'armatura della soletta ed in verde nel resto dei casi.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2022.a di CYPECAD include anche miglioramenti minori del programma e correzioni che possono verificarsi in casi specifici:

 

CYPE Connect Steel e StruBIM Steel

Biblioteca di unioni

Nella versione 2022.a, è stata implementata una biblioteca di unioni che permette all'utente di salvare le connessioni definite per applicarle ad altri nodi della stessa o di altre strutture. Questa biblioteca è comune a CYPE Connect Steel e StruBIM Steel. Dal pannello di modifica delle unioni si ha accesso alle opzioni implementate: Importare da biblioteca, Esportare a biblioteca e biblioteca di unioni.

Importare biblioteca

Questo strumento consente di importare una lista di operazioni di un'unione presente in biblioteca.

CYPE Connect Steel and StruBIM Steel CYPE Connect Steel and StruBIM Steel

Durante l'importazione, se la posizione dei profili non è identica a quella salvata per la connessione, l'utente sarà invitato a far corrispondere i profili presenti nel nodo all’unione salvata in biblioteca.

Esportare biblioteca

Permette di salvare un’unione nella biblioteca dei del lavoro. Cliccando su "Esporta" il programma chiede di definire il riferimento per salvarlo nella biblioteca del progetto.

Biblioteca di unioni

CYPE Connect Steel and StruBIM Steel

Le unioni salvate nella biblioteca saranno disponibili per l'uso nel lavoro stesso. Per salvarle su disco e poterle utilizzare in altri lavori, condividendo le connessioni tra CYPE Connect Steel e StruBIM Steel o con altri computer, cliccare su "Esportare l'elemento in un file".

La gestione di questa biblioteca funziona allo stesso modo del resto delle biblioteche. Le seguenti opzioni relative alla gestione di questa biblioteca sono visibili in alto:

CYPE Connect Steel and StruBIM Steel

 

 

Relazione riassuntiva unioni

La relazione riassuntiva delle unioni è stata implementata nel programma. In questa lista, gli elementi di connessione, le sollecitazioni sui profili e le verifiche, le piastre, le saldature d'angolo ed i bulloni possono essere visualizzati in forma riassuntiva.

CYPE Connect Steel and StruBIM Steel

 

 

 

Dal tasto "Relazioni" nella finestra principale di CYPE Connect Steel, è possibile generare la relazione, con il riassunto dei nodi selezionati dall’utente.

CYPE Connect Steel and StruBIM Steel

 

 

Ottimizzazione del tempo di calcolo

Sono state implementate delle ottimizzazioni nel processo di calcolo delle unioni. Con queste ottimizzazioni, il tempo di calcolo è stato ridotto di circa il 30% nei test effettuati.

 

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

Gestione dei nodi a partire dalla vista 3D della struttura

Fino alla versione 2022.a il programma generava automaticamente i nodi quando la struttura veniva creata importando una struttura in IFC.

Nella versione 2022.a è stata implementata la gestione dei nodi dalla vista 3D della struttura. I seguenti strumenti sono stati aggiunti alla barra degli strumenti superiore:

Nella finestra in basso a sinistra, si visualizza la vista 3D del nodo selezionato nella lista dei nodi. Nel caso in cui la struttura è stata importata, questa lista si visualizza in una finestra in basso a destra.

I nodi nella lista di sinistra possono essere modificati con i comandi presenti nella barra immediatamente superiore.

CYPE Connect Steel

 

 

Opzioni di visualizzazione

Sono state implementate delle opzioni per visualizzare la struttura ed il progetto di unioni nella vista 3D.

CYPE Connect Steel

 

 

 

Queste opzioni consentono di rappresentare i profili disegnando i rispettivi assi o il modello 3D. Inoltre si implementa la funzione per disegnare o meno le unioni definite.

CYPE Connect Steel

 

 

Esportazione delle unioni al modello BIM

É stata implementata l’esportazione delle vista 3D delle unioni del modello BIM. Si esporteranno le unioni definite nella posizione assegnata.

 

CYPELEC Core

Lunghezza di cavi addizionali nel circuito

CYPELEC Core

Nel modificare qualsiasi tipo di circuito che può essere definito nel diagramma unifilare, è inclusa la possibilità di introdurre una lunghezza aggiuntiva di cavo, che completa la lunghezza del circuito ai fini della misurazione del cavo totale. Questa lunghezza può considerare, per esempio, il collegamento tra le cassette di derivazione e gli interruttori per completare i punti luce, o le derivazioni che il circuito può includere nella sua installazione che non sono state prese in considerazione per il dimensionamento del cavo, ma per la sua misura e il suo computo.

La misura totale del cavo si riflette sia nella tabella della lista dei materiali che nella scheda del computo.

 

CYPELEC Distribution

CYPELEC Distribution

Carico concentrato come opzione per calcolare la domanda del circuito elettrico

Viene aggiunta una nuova opzione chiamata "Carico concentrato" per calcolare la richiesta di potenza e la lunghezza del circuito. Le opzioni disponibili per il calcolo dei circuiti elettrici sono:

CYPELEC Distribution

 

 

 

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

Inserimento delle configurazioni di calcolo di aliaxis per l'Italia

A partire dalla nuova versione 2022.a, il catalogo Phonoblack per il mercato italiano è incluso in CYPEPLUMBING Sanitary Systems.

Da Impostazioni generali, l'utente può scegliere l'icona Aliaxis e da lì selezionare i paesi Spagna-Portogallo o Italia per importare i relativi cataloghi collegati alle verifiche di calcolo nazionali.

 

CYPETHERM LOADS

CYPETHERM LOADS

Generazione dei dati climatici a partire dai dati di progetto

Con questo nuovo assistente di importazione dei dati, è possibile generare tutti i dati climatici richiesti dal programma e necessari per il calcolo dei carichi termici, a partire dai dati principali del sito (condizioni di progetto).

CYPETHERM LOADS

 

 

 

Questa nuova funzionalità è in aggiunta alla funzionalità esistente di importazione dei dati dal database meteo ASHRAE (ASHRAE Weather Data Viewer 6.0).

CYPETHERM LOADS

 

 

Inoltre, per facilitare l'introduzione di queste condizioni minime di progettazione, è stata implementata una procedura guidata per importarle direttamente da una mappa. Questa procedura è disponibile per i luoghi in Spagna, Francia e Portogallo.

 

Open BIM Cost Estimator

Open BIM Cost Estimator

Collegamento diretto alle altre applicazioni

A partire dalla versione 2022.a, Open BIM Cost Estimator include una connessione diretta all'applicazione di gestione di Open BIM Site. A questo scopo, è stato aggiunto il pulsante "Ubicazione" nel gruppo "BIMserver.center" nella barra degli strumenti dell'applicazione. Quando questa opzione è usata, i dati relativi alla stima del computo saranno esportati nel progetto BIMserver. e automaticamente si avvia lo strumento Open BIM Site per continuare il progetto. Aprire lo strumento BIM Site per continuare lo sviluppo del progetto secondo il flusso di lavoro.

 

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities

Nuovo progetto esempio

Il progetto esempio "Intro Open BIM (EN)" è stata aggiunto insieme ai suoi listini e ai suoi criteri computazionali ("English - Intro Open BIM"). Sia il modello architettonico, proveniente dall'applicazione CYPE Architecture, che il computo sono disponibili in inglese.

Open BIM Quantities

 

Campi per testo multilinea in "Criteri Computazionali"

I campi di testo "Riferimento" e "Linea di dettaglio", che appaiono nel pannello per aggiungere una nuova unità di lavoro in una regola computazionale contenuta in un criterio di misurazione, sono stati cambiati in campi multilinea. Questo rende più facile l'inserimento di riferimenti lunghi e linee di dettaglio con variabili multiple.

 

Open BIM Quantities e applicazioni con la scheda Computo

Open BIM Quantities e applicazioni con la scheda Computo

Finestra di aiuto per i tipi di residui

È stato aggiunto un pulsante di aiuto sulla selezione del tipo di residuo, all'interno del pannello per aggiungere un componente residuo alla decomposizione di una voce. Sia i tipi di residui che le loro definizioni sono basati sulla specifica Formato di interscambio Standard FIEBDC-3/2020.

 

Tornare all'area download della versione 2022

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia