logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2021.f

INDICE

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

CYPE Connect Steel

 

CYPE Connect Steel è un'applicazione per la modellazione e l'analisi progettuale delle unioni di strutture in acciaio utilizzando il metodo degli elementi finiti. Questa applicazione utilizza il motore di calcolo OpenSees.

 

CYPE Connect Steel importa i nodi delle strutture in acciaio presenti nei modelli di disegno di un progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center. Dalla versione 2021.f CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D, offrono all'utente la possibilità di generare questi modelli di progettazione in un progetto BIM, nel quale esportano, tra gli altri dati, le sollecitazioni nei nodi da utilizzare per la progettazione della connessione CYPE Connect Steel.

 

Inoltre, il programma offre all'utente la possibilità di creare nodi liberamente. Dai profili coinvolti nella connessione, l'utente può modellare tutti i componenti che definiscono la connessione (piastre, bulloni, saldature, profili di supporto, ecc.) ed eseguire il calcolo e la verifica.

 

CYPE Connect Steel funziona anche come strumento integrato in StruBIM Steel. Maggiori informazioni su come funziona possono essere trovate in StruBIM Steel News 2021.f.

 

Nella sua prima versione CYPE Connect Steel può calcolare secondo l'EAE 2011 e l'Eurocodice.

 

Maggiori informazioni su CYPE Connect Steel.

 

CYPELEC Code Compliance

CYPELEC Code Compliance

CYPELEC Code Compliance è un'applicazione sviluppata da CYPE per la verifica di linee elettriche in conformità con lo standard portoghese RTIEBT.

Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

CYPELEC Code Compliance esegue i controlli di ciascuna delle linee dell'impianto elettrico applicando la norma portoghese RTIEBT. Per fare ciò, CYPELEC Code Compliance deve essere collegato a un progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center in cui CYPELEC Core ha precedentemente esportato il calcolo dell'impianto elettrico.

CYPELEC Code Compliance si installa solo in portoghese.

Maggiori informazioni (portoghese).

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

 

Novità comuni a vari programmi

Ricerca e attivazione di comandi e opzioni

A partire dalla versione 2021f, le applicazioni Open BIM disponibili nello "Store" della piattaforma BIMserver.center includono un nuovo strumento per cercare e attivare i comandi disponibili in questi programmi. L'accesso a questa utility si trova accanto ai pulsanti "Salvare", "Annulla" e "Rigenera" nel margine superiore sinistro dell'interfaccia dell'applicazione.

Nella finestra "Cercare e attivare i comandi e le opzioni", per ogni comando viene visualizzato il suo nome, la posizione, la combinazione di tasti di scelta rapida e la descrizione. Il riferimento inserito dall'utente nel campo di testo sarà cercato in tutti i nomi e le posizioni dei comandi allo scopo di filtrare la lista.

Miglioramenti nel collegamento tra applicazioni Open BIM

La comunicazione delle applicazioni Open BIM con collegamenti diretti ad altre applicazioni attraverso la piattaforma BIMserver.center è stata migliorata. Nelle versioni precedenti, era già possibile esportare il modello nel progetto BIMserver.center tramite questi collegamenti e poi avviare automaticamente l'applicazione di destinazione. Dalla versione 2021.f in poi, il collegamento al progetto BIMserver.center dell'applicazione iniziale viene trasferito anche all'applicazione a cui è collegato, in modo che l'utente non debba selezionare nuovamente il progetto a cui collegare l'applicazione collegata. Inoltre, è ora possibile specificare un percorso e un nome per il lavoro nell'applicazione di destinazione in modo che, se il lavoro esiste già nella directory, il processo di aggiornamento del progetto BIM viene aperto e lanciato. Queste informazioni vengono salvate per facilitare il processo nelle future esportazioni del modello.

Attualmente è possibile trovare collegamenti diretti nelle seguenti applicazioni Open BIM:

Novità comuni a vari programmi

Novità comuni a vari programmi

 

Valori angolari nello strumento "Quota"

Lo strumento "Quota", che è disponibile in un gran numero di applicazioni, è stato migliorato. Ora è possibile anche quotare gli angoli relativi tra le misure di lunghezza effettuate sull'area di lavoro. L'etichetta con il valore dell'angolo, in gradi, apparirà tra le due misurazioni.

Novità comuni a vari programmi

Generazione di piante in formato PDF

A partire dalla versione 2021.f, in qualsiasi programma CYPE che genera disegni, se viene selezionato il tipo "Microsoft Print to PDF" come periferica di stampa, il programma richiederà la selezione dei nomi dei file da generare.

Novità comuni a vari programmi

Novità comuni a vari programmi

 

Applicazioni in Russo ed in Polacco

Le seguenti applicazioni, che nelle versioni precedenti erano disponibili per l'uso in catalano, cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo, sono disponibili anche in russo e polacco a partire dalla versione 2021.f:

La piattaforma BIMserver.center e le sue applicazioni mobili (BIMserver.center Mobile, BIMserver.center Augmented Reality e BIMserver.center Virtual Reality) sono disponibili anche in russo e polacco.

 

Open BIM aliaxis ISEA

Implementazione destinazioni d'uso e stima analitica per i sistemi della marca ISEA di aliaxis

Open BIM aliaxis ISEA

Open BIM aliaxis ISEA

Open BIM aliaxis ISEA

Si implementano nel configuratore, per il trattamento delle acque reflue ed assimilabili, nuovi calcoli per il dimensionamento dei sistemi.

A partire da questa versione, l’utente potrà dimensionare i sistemi attraverso una stima analitica e per nuove destinazioni d’uso.

Stima analitica

Il configuratore può dimensionare i sistemi di trattamento a partire dal carico organico o rispetto alla dotazione idrica del suo impianto.

Nuove destinazioni d’uso

Nella categoria Altro, sono stati implementate nel programma le seguenti destinazioni d’uso:

L’utente viene guidato passo passo per configurare il dimensionamento adeguato del sistema. Per alcune categorie, come ad esempio "Ristoranti e trattorie" la stima dei fruitori può avvenire inserendo direttamente il "numero di coperti" o per "Superficie delle aree pranzo".

 

Open BIM MOVAIR

Strumento per la modellazione dell'impianto

Open BIM MOVAIR incorpora uno strumento che accelera sostanzialmente l'introduzione del tracciato dei condotti.

A partire dalla sua prima versione (2020.a), la progettazione dell'impianto viene effettuata introducendo uno ad uno i diversi pezzi che compongono il tracciato dei condotti: sezioni di condotti dritti, riduzioni, curve, diramazioni...

A partire dalla versione 2020.f, se il progetto BIM a cui è collegato il lavoro Open BIM MOVAIR contiene il modello di calcolo dell'impianto (questo modello può essere generato con CYPEHVAC Ductwork), la progettazione dell'impianto può essere realizzata rapidamente. Dal modello BIM di calcolo importato nel programma, Open BIM MOVAIR genera un layout ausiliare con le informazioni necessarie per progettare le parti. Con questi tracciato, l'applicazione è in grado di generare automaticamente tutto il tracciato senza dover inserire le diverse parti dell'installazione una per una.

 

Open BIM PANASONIC

Disegno automatico di tubazioni

Open BIM PANASONIC versione 2021.f include uno strumento che permette il disegno automatico delle tubazioni.

Con questo strumento, l'utente deve selezionare un'unità esterna ed una o più unità interne. Alla fine della selezione, se si clicca il tasto destro del mouse, il programma collega tutte le unità. Se c'erano già dei tubi che collegavano le unità selezionate prima di usare lo strumento, questi tubi saranno rimossi.

Inoltre, se l'unità esterna selezionata è del tipo "recupero di calore", il programma creerà un'unità di selezione del flusso per ogni unità interna selezionata. In questo caso, se l'utente cambia l'unità esterna in un'unità di tipo "pompa di calore" e genera nuovamente il progetto, tutte le caselle di selezione del flusso saranno rimosse.

Open BIM PANASONIC

 

Imboccature di tubi in posizione reale

Il programma rappresenta ora il collegamento del tubo nella posizione reale dell'unità in cui si trova la derivazione. Tuttavia, il montaggio dell'attrezzatura (spostamento, copia...) è ancora fatto dal suo punto centrale.

 

Implementazione di normativa e miglioramenti

Strutture in calcestruzzo

ACI 318-2019 (USA)

Building Code Requirements for Structural Concrete.

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D.

Strutture in acciaio laminato ed armato

BS 5950-1:2000 (UK)

Structural use of steelwork in building - Part 1: Code of practice for design (Rolled and welded sections).

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D.

Strutture di acciaio sagomato

AISI S100 - 2016 (USA)

North American Specification for the Design of Cold-Formed Steel Structural Members (USA).

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D.

AISI S100-2016 (Messico)

North American Specification for the Design of Cold-Formed Steel Structural Members (Mexico).

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D.

CAN/CSA S136-2016 (Canada)

North American Specification for the Design of Cold-Formed Steel Structural Members (Canada).

Implementazione in CYPECAD, CYPE 3D e StruBIM CYPE 3D.

 

Plug in Open BIM Revit

Compatibilità plug-in Revit® CYPE con "Revit 2022"

A partire dalla versione 2021.f, il plug-in CYPE per Revit, "Plugin Open BIM - Revit" è compatibile con Revit versione 2022.

 

CYPE Architecture

Tipologia degli elementi architettonici

Nella sezione "Modello BIM" della barra degli strumenti della scheda "Architettura" troverete la nuova funzionalità "Tipologie di elementi architettonici". Da qui si possono creare tipologie degli elementi dell'edificio che possono essere caricate successivamente durante la modellazione, risparmiando così tempo per l'inserimento degli elementi dell'edificio.

È possibile creare tipologie di progetto per i seguenti elementi:

CYPE Architecture

Le tipologie di progetto possono salvarsi localmente per essere riutilizzate in altri progetti di CYPE Architecture.

 

CYPE Architecture

Miglioramenti delle funzionalità etichette e biblioteche di etichette per la Spagna

La funzionalità "Etichette" del pannello "Modello BIM" permette di organizzare le etichette in gruppi. In questo modo, le etichette degli elementi possono essere ordinate come richiesto (per esempio secondo le normative).

Inoltre, il programma permette di esportare e importare localmente insiemi di etichette per poterli utilizzare in altri progetti di CYPE Architecture.

Il programma ha anche una libreria di etichette per la Spagna. Questa libreria permette di importare insiemi di etichette creati secondo la normativa spagnoli.

 

CYPE Architecture

Mostrare/Nascondere informazioni

La nuova funzionalità "Mostrare/Nascondere informationi" si trova nella sezione "Visualizzazione" del pannello laterale sinistro del programma. Se abilitato, permette di visualizzare le informazioni di qualsiasi elemento quando si posiziona il cursore del mouse su di esso.

Nel pannello puoi vedere informazioni sul riferimento, il livello, il tipo, il livello e le proprietà di ogni elemento.

CYPE Architecture

Cercare per riferimenti

La funzionalità "Ricerca per riferimento" è stata implementata nella sezione "Modifica" della barra degli strumenti della scheda "Architettura". Questa funzionalità permette di cercare in base al riferimento degli elementi, identificando li in modo semplice. È possibile localizzare solo i riferimenti composti esattamente dalla parola che si sta digitando (solo parola completa) o tutti i riferimenti che contengono il testo che si sta digitando.

CYPE Architecture

Copiare tra livelli

Questa nuova funzionalità si trova nella sezione "Modello BIM" della barra degli strumenti e permette di copiare gli elementi della scheda "Architettura" e della scheda "Arredamento" da un livello all'altro in modo semplice.

È possibile scegliere gli elementi da copiare tra i livelli, che saranno copiati e assegnati al livello corrispondente.

Risoluzione automatica di incontri in copertura

Dalla versione 2021.f in poi, la funzionalità "Risoluzione degli incroci" nella sezione "Modifica" risolve automaticamente gli incroci nei tetti a più falde.

Tagliare da superficie

Quando si esegue la risoluzione automatica degli incroci, è possibile che un incrocio non venga risolto correttamente,e che una porzione di superficie rimanga in eccesso su un elemento. In questi casi, si può usare il comando "Taglia con superficie" (sezione Modifica della barra degli strumenti), che permette di tagliare la superficie in eccesso e adattare l’elemento rispetto al piano di taglio selezionato.

Trasparenza dei layer

La tabella del pannello "Layers", situata sul lato sinistro dello schermo, contiene una nuova colonna che permette di rendere i layer trasparenti. Cliccando sull'icona della trasparenza è possibile alternare la visualizzazione del layer da solido a trasparente.

CYPE Architecture

 

Nuovo arredamento da giardino

La scheda "Arredamento" ha una nuova sezione "Giardino". Da questa sezione è possibile progettare "Piscine" e aggiungere vegetazione ed elementi di ombra esterna.

Miglioramento nell'interazione snap dwg/dxf e 3D per porte e finestre

Questo miglioramento permette l'interazione tra gli snap del dwg/dxf e l'acquisizione del modello 3D, che offre agli utenti che utilizzano modelli dwg/dxf una maggiore precisione nell'inserimento di porte e finestre sia in pianta che in 3D, evitando così gli errori che generano uno spazio vuoto nel muro.

 

Open BIM Construction Systems

Modifiche per la relazione sui materiali

La relazione sui materiali dell'involucro edilizio e del sistema di compartimentazione del progetto è stata modificata... Ora, i riferimenti delle soluzioni costruttive non appaiono nell'indice. Questa decisione è dovuta al fatto che di solito il campo "descrizione" del pannello di definizione del sistema viene lasciato vuoto e il testo usato come "riferimento" è sufficiente per il contenuto della relazione. Motivo per il quale si otteneva, un indice di relazione equivalente al suo contenuto.

Open BIM Construction Systems     Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

Riduzione delle dimensioni dei file 3D

L'esportazione del modello 3D delle soluzioni costruttive in formato gLTF è stata ottimizzata per la sua visualizzazione nei programmi Open BIM, nella piattaforma BIMserver.center e per le applicazioni mobile del BIMserver.center. Grazie a questo, è stato ottenuto un miglioramento nelle prestazioni dei visori, sia nel caricamento dell’anteprima del file che nel download sulla piattaforma BIMserver.center.

Open BIM Construction Systems

 

 

Valori opzionali di densità negli strati delle soluzioni costruttive

Dalla versione 2021.f in poi, il valore di densità di uno strato che fa parte di una soluzione costruttiva può essere inserito facoltativamente. Ricordiamo però, che se questo valore non viene inserito, non può essere letto nelle applicazioni di calcolo termico e acustico.

Open BIM Construction Systems

Spessore totale della soluzione costruttiva

Dalla versione 2021.f in poi, Open BIM Construction Systems mostra il calcolo dello spessore totale di una soluzione costruttiva composta da diversi materiali. Lo spessore totale si ottiene dalla somma degli spessori di ogni strato. In questo modo possiamo facilmente controllare se lo spessore della soluzione corrisponde allo spessore assegnato all'elemento nel modello architettonico BIM.

Open BIM Construction Systems

Opzioni "modifica" e "Cancellare" per le soluzioni costruttive

È ora possibile usare le opzioni "Modifica" ed "Elimina" contenute nel gruppo "Modifica" della barra degli strumenti di Open BIM Construction Systems sulle soluzioni costruttive assegnate ai componenti del modello architettonico BIM nell'area di lavoro. Il pulsante "Modifica" può essere usato per cambiare l'assegnazione della soluzione all'elemento del modello. D'altra parte, il pulsante "Elimina" permette di rimuovere l'associazione della soluzione da uno o più elementi del modello.

Open BIM Construction Systems

Soluzioni costruttive da assegnare

Dalla versione 2021.f in poi, Open BIM Construction Systems visualizza un avviso quando le soluzioni costruttive sono state definite nel progetto, ma non sono state assegnate agli elementi del modello architettonico BIM. I sistemi non assegnati appariranno comunque nella documentazione generata dall'applicazione; tuttavia, non possono essere letti nei programmi di simulazione termica e acustica.

Open BIM Construction Systems

Assegnare soluzioni costruttive per tipologia

A partire dalla versione 2021.f, l'opzione "assegna" nel gruppo "modifica" della barra degli strumenti dell'applicazione permette di associare soluzioni costruttive agli elementi del modello architettonico BIM secondo la loro tipologia. Quando si usa questa opzione, il sistema sarà assegnato a tutti i componenti che condividono lo stesso tipo di riferimento.

Open BIM Construction Systems

 

Nuovo esempio

Il lavoro di esempio "Intro Open BIM (EN)" è stato aggiunto con la definizione in inglese delle soluzioni costruttive del progetto.

Importazione di isolante del Gruppo Valero

Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

Dalla versione 2021.f in poi, è possibile importare l'isolamento dal produttore Grupo Valero da inserire come strato. Nel pannello di definizione dei livelli, l'icona Grupo Valero appare ora sul lato destro della finestra. Cliccando su di essa, l'utente può accedere al database del produttore per ottenere una lista aggiornata dei prodotti di isolamento disponibili. L'utente può ispezionare i prodotti per selezionare quello appropriato e, accettando il pannello, le sue proprietà saranno importate in Open BIM Construction Systems.

Quando si esporta la definizione e l'assegnazione delle soluzioni costruttive al progetto dalla piattaforma BIMserver.center, gli strumenti di calcolo termico e acustico saranno in grado di leggere le caratteristiche tecniche dei materiali isolanti. Questo assicura che i dati siano coerenti in tutte le fasi del progetto.

Sebbene l'icona di Grupo Valero sul pannello di definizione dei livelli sia presente in tutte le lingue in cui è installata l'applicazione, gli isolamenti del produttore mostrati corrispondono a prodotti forniti da Grupo Valero sono riferiti al mercato spagnolo.

Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

 

Invertire il senso di inserimento

È stato aggiunto il campo "Direzione" nel pannello per l'assegnazione di soluzioni costruttive ai componenti del modello architettonico BIM. In questo modo, è ora possibile invertire la direzione di inserimento degli strati in sistemi non simmetrici.

Open BIM Construction Systems

Nuovi campi nelle definizioni di finestre e lucernari

Tre nuovi campi sono stati aggiunti al pannello di definizione delle soluzioni per finestre e lucernari:

Nel caso in cui sia indicato un riferimento per uno qualsiasi di questi parametri, sarà mostrato nelle relazione dei materiali del sistema involucro e del sistema di compartimentazione.

 

 

IFC Uploader

IFC Uploader

Lista ordinabile dei progetti

Dalla versione 2021.f in poi, IFC Uploader permette di ordinare in ordine alfabetico l'elenco dei progetti sulla piattaforma BIMserver.center associati all'utente collegato. Questo rende più facile localizzare un progetto specifico per gli utenti con un gran numero di progetti.

 

Open BIM Layout

Open BIM Layout

Manuale utente

Il manuale è accessibile dal programma stesso (dal pulsante "Aiuto" situato nell'angolo superiore destro dello schermo) o dalla sezione "Risorse disponibili" della scheda del programma sulla piattaforma BIMserver.center (accanto al pulsante di download).

 

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Rientranza da superfici di porte e finestre

Il campo "Rientranza" è stato aggiunto alla definizione delle superfici del modello analitico per gli elementi di apertura come porte e finestre. Questo valore può essere utilizzato dalle applicazioni di simulazione termica.

La rientranza della porta o della finestra si considera a partire dalla superficie esterna dell'elemento edilizio.

Open BIM Analytical Model

 

Miglioramenti nella cattura di punti negli spazi

La cattura di punti nei volumi corrispondenti agli spazi dei modelli fisici è stata migliorata. Nelle versioni precedenti, alcuni spazi con geometrie 3D complesse non potevano essere catturati correttamente per l'inserimento di elementi analitici del modello come superfici o bordi.

Miglioramenti di precisione dell'algoritmo di generazione automatica del modello analitico

Open BIM Analytical Model

L'algoritmo di generazione automatica del modello analitico è stato migliorato principalmente nei seguenti punti:

Modifica del Nord di progetto

Open BIM Analytical Model

Dalla versione 2021.f in poi, Open BIM Analytical Model permette di modificare la direzione del Nord del modello di calcolo. Per modificare il suo valore, è stato aggiunto un pulsante "Opzioni" alla barra degli strumenti dell'applicazione dove l'utente può specificare l'orientamento del modello. Quando esiste un modello architettonico nel progetto collegato nel BIMserver.center, Open BIM Analytical Model può leggere il valore di orientamento di quel modello, se è definito. L'angolo che descrive l'orientamento corrisponde ai gradi tra la direzione dell'asse Y in pianta e il nord, in senso antiorario.

La direzione nord è visualizzata nel margine inferiore sinistro dell'area di lavoro nelle viste in pianta che sono state definite per il progetto Open BIM Analytical Model.

Open BIM Analytical Model

Riferimento a oggetto nello strumento "Quotare"

A partire dalla versione 2021.f, lo strumento "Quotare" disponibile nel gruppo "Modifica" della barra degli strumenti dell'applicazione permette di utilizzare il riferimento agli oggetti (snap) dei componenti del modello. In questo modo, è possibile ottenere un maggior grado di precisione nelle misurazioni quando queste sono fatte in base alla posizione degli elementi 3D dell'area di lavoro di Open BIM Analytical Model.

 

CYPECAD e CYPE 3D

Esportazione delle sollecitazioni delle barre per il calcolo delle unioni in StruBIM Steel e CYPE Connect Steel

CYPECAD e CYPE 3D

CYPECAD e CYPE 3D

Nella versione 2021.f di CYPECAD e CYPE 3D è stata aggiunta nelle rispettive finestre di dialogo l'opzione "Esportazione di sollecitazioni per il calcolo delle connessioni" per esportare il modello di calcolo nel progetto BIM della piattaforma BIMserver.center con cui sono collegati.

Quando si seleziona questa opzione in CYPECAD o CYPE 3D, le forze calcolate alle estremità degli elementi in acciaio (travi, colonne e, in CYPECAD, anche membri di strutture 3D integrate) vengono esportate nel progetto BIM per le ipotesi di combinazione delle azioni considerate negli stati limite ultimi.

In questo modo, le sollecitazioni sono disponibili quando si modellano e si calcolano le connessioni di un tale progetto nei programmi CYPE Connect Steel e StruBIM Steel (come si può vedere nell'immagine allegata dell'editor per la modellazione e il calcolo delle connessioni presente in entrambi i programmi).

CYPECAD e CYPE 3D

Presto questo editor sarà disponibile anche in CYPECAD e CYPE 3D.

Maggiori informazioni su CYPE Connect Steel.

Maggiori informazioni sulle novità della versione 2021.f di StruBIM Steel.

 

CYPECAD

CYPECAD

Relazioni personalizzabili

Aggiungere capitoli con documento editabile

È possibile definire un capitolo con informazioni elaborate dall'utente. Queste informazioni possono essere aggiunte direttamente o copiate da un documento esterno.

Questo documento, oltre al testo semplice, può includere tabelle, immagini e formule. Le relazioni con questo tipo di capitoli devono essere esportate in PDF per la loro corretta visualizzazione.

Relazioni predefinite

Le seguenti relazioni predefinite sono state aggiunte per l'inclusione opzionale come capitoli nelle liste personalizzabili:

CYPECAD

CYPECAD

Tolleranza permessa per le verifiche di resistenza

L'opzione "Tolleranza permessa per le verifiche di resistenza" è inclusa in "Opzioni generali". Con questa opzione, è possibile configurare la tolleranza consentita per verificare lo stato limite ultimo di rottura.

Verrà visualizzato un avviso nei controlli, nel caso in cui la conformità sia verificata proprio rispetto la tolleranza configurata.

Opzioni per pareti di taglio

CYPECAD

Anche sotto "Opzioni generali", sono state aggiunte opzioni per le pareti di taglio. CYPECAD può ora progettare pareti di taglio come muri di cemento, indipendentemente dal fatto che saranno esportati come pareti di taglio per il corretto dimensionamento in StruBIM Shear Walls.

Se questa opzione è abilitata, CYPECAD progetterà l'armatura della parete di taglio fornendo un'armatura che resisterà alle sollecitazioni richieste dalle forze agenti, anche se non eseguirà le verifiche specifiche delle pareti di taglio, né genererà le disposizioni di armatura richieste dalla normativa per questo tipo di elementi.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2021.f di CYPECAD include anche altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che possono verificarsi in casi specifici:

CYPECAD

 

 

 

 

StruBIM Steel

StruBIM Steel

StruBIM Steel

StruBIM Steel

Modellazione e calcolo di unioni utilizzando il software CYPE Connect Steel integrato in StrubIM Steel

 

La versione 2021.f implementa il nuovo strumento di modellazione e progettazione delle unioni CYPE Connect Steel.

 

CYPE Connect Steel funziona anche come programma indipendente. Maggiori informazioni su CYPE Connect Steel.

 

CYPE Connect Steel come strumento integrato in StruBIM Steel, permette all'utente di definire connessioni a forma libera tra le sezioni. Data una selezione di sezioni, l'utente configura la disposizione dei diversi elementi che compongono l’unione (piastre, saldature, bulloni, ancoraggi, sezioni aggiuntive). Inoltre, questo strumento permette l'analisi dell’unione con il metodo degli elementi finiti. Offre la possibilità di ottenere sia distinta dei pezzi che la relazione di calcolo di conformità delle unioni adottate.

 

Per aggiungere una nuova unione, seleziona l'opzione "Nuovo" dal menu "Unione". Poi seleziona i profilati da unire e clicca sul tasto destro del mouse.

 

Queste connessioni possono essere modificate usando l'opzione "Modifica" nel menu "Unioni", selezionando l’unione desiderata.

Nuovi tipi di unioni predefinite

Connessioni tra profilati tubolari

StruBIM Steel StruBIM Steel

StruBIM Steel StruBIM Steel

Unione di sezioni

Questa unione permette la giunzione di testa tra i profili. I tipi di profili accettati sono la doppia T laminata, la U laminata, il tubo circolare e il tubo rettangolare.

StruBIM Steel StruBIM Steel

Connessione bullonata tra diagonali e quadrette

Questa connessione rientra nella categoria "Controventatura". Permette di unire due diagonali a un profilo principale. Il profilo principale può essere a tipo doppio T laminato, U semplice, tubolare rettangolare e circolare, profili rinforzati doppio T o rinforzati di sezione variabile. Per quanto riguarda i profili diagonali, sono ammessi profili laminati a doppio T e profili tubolari rettangolari e circolari.

StruBIM Steel StruBIM Steel

StruBIM Steel

 

Opzioni di esportazione in formato STEP

Nella versione 2021.e è stata implementata l'esportazione in formato STEP,per profilati e piastre. Nella versione 2021.f viene implementata l'esportazione di bullonature, saldature e ancoraggi. Inoltre, l'utente ha la possibilità di selezionare i tipi di elementi da esportare.

StruBIM Steel

 

Biblioteca in tabella

Le librerie dei materiali e dei profilati sono state modificate. Ora si rappresentano in tabella. Con questo miglioramento è facile aggiungere o modificare la libreria, copiando e incollando dagli appunti della tabella Excel.

 

StruBIM Shear Walls

Nuove relazioni

In StruBIM Shear Walls versione 2021.f sono stati aggiunti i seguenti elenchi:

StruBIM Shear Walls

 

 

 

StruBIM Shear Walls

 

 

 

StruBIM Shear Walls

 

 

 

StruBIM Shear Walls

 

Selezione di materiali durante l'importazione del modello BIM

Nella procedura guidata di importazione del modello BIM di un progetto ospitato sulla piattaforma BIMserver.center, viene aggiunta la possibilità di selezionare il tipo di acciaio e i rivestimenti delle armature. Il tipo di calcestruzzo è assegnato direttamente ai muri e alle travi, in modo che sia lo stesso di quello definito nel programma sorgente.

Altri miglioramenti e correzioni

StruBIM Shear Walls versione 2021.f include anche altri miglioramenti minori e correzioni di bug che possono verificarsi in casi particolari:

 

CYPETEL Schematics

CYPETEL Schematics

Calcolo dell'end head della rete coassiale

Per la creazione delle tipologie delle nuove apparecchiature del programma che sono state implementate in CYPETEL Schematics nella versione precedente (2021.e), è necessario incorporare i dati tecnici da utilizzare nel calcolo dell'impianto.

Per utilizzarli, l'opzione "Sistema di captazione e amplificazione" dell'elemento "Inizio della rete" incorpora il calcolo del livello del segnale e del C/N dalle antenne all'uscita del headend. Dopo aver eseguito il calcolo, i valori ottenuti possono essere trasferiti ai canali nell'elemento "Inizio della rete".

CYPETEL Schematics

 

 

Regolazione automatica del guadagno elettrico dell'headend

Fino ad ora, lo strumento "Regolazione automatica dei valori dell’head-end" modificava solo i livelli di segnale dei canali in "Inizio della rete". D'ora in poi, regola anche il guadagno degli amplificatori di testa del "Sistema di captazione e amplificazione" per soddisfare i requisiti dell' "avvio della rete".

CYPETEL Schematics

 

Calcolo e verifica degli sforzi del sistema di captazione

Il programma calcola e verifica le sollecitazioni che devono essere sopportate dagli elementi di fissaggio dell'antenna (pali e torrette) secondo la disposizione definita dall'utente. Il programma confronta il momento risultante con il momento resistente massimo degli elementi di fissaggio e avverte l'utente in caso di incompatibilità.

CYPETEL Schematics

 

Calcolo della Rapporto di Intermodulazione

A partire dalla versione 2021.f, CYPETEL Schematics permette di verificare i valori del Rapporto di Intermodulazione (C/I), un parametro che identifica la distorsione del segnale dovuta alla non linearità delle apparecchiature (come nel caso degli amplificatori). Il programma incorpora sia il calcolo di questo rapporto che la possibilità di controllare i valori limite.

 

CYPEHVAC Radiant Floor

Progetto di solai termoattivi

CYPEHVAC Radiant Floor

CYPEHVAC Radiant Floor

Dalla versione 2021.f, CYPEHVAC Radiant Floor (software per il calcolo e la progettazione di impianti a pavimento radiante) integra il calcolo del sistema a pavimento radiante di "tipo E" definito nella norma ISO 11855. Questo sistema di pavimento radiante ha i tubi incorporati in grandi lastre di cemento. È anche conosciuto come "solai termoattivi" o "TABS" (Thermo Active Building Systems).

Questo sistema si unisce ai più tradizionali tipi A-C e B, già implementati nel programma.

CYPEHVAC Radiant Floor permette di definire i parametri caratteristici necessari per progettare correttamente il sistema "TABS".

Inoltre, a partire dal modello geometrico importato dal progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center o tramite le planimetrie definite dall'utente, CYPEHVAC Radiant Floor determina i contributi del sistema sia agli involucri superiori (sopra il solaio) che a quelli inferiori (sotto il solaio).

CYPEHVAC Radiant Floor

 

CYPEPLUMBING Water Systems

Calcolo della potenza dei sistemi di produzione istantanea di ACS nei sistemi diretti e ausiliari

CYPEPLUMBING Water Systems

CYPEPLUMBING Water Systems

È stato implementato il calcolo della potenza delle apparecchiature per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria in sistemi di generazione diretta per il consumo, o in sistemi di generazione abbinati ad accumulatori.

Sia per i sistemi diretti che per quelli ausiliari, tutto è gestito dai dati generali del programma.

Quando si realizza il tracciato di ACS, l'utente riceverà le informazioni necessarie per determinare la potenza della macchina termica.

L'utente deve inserire l'efficienza del sistema di produzione di ACS (efficienza che deve tener conto delle perdite dovute allo scambio, all'accumulo, alla distribuzione e al ricircolo).

Per le installazioni in cui si accumula il 100% della domanda, è necessario aggiungere solo il numero di ore per le quali si ipotizza riscaldare il serbatoio di accumulo. Per le installazioni in cui l'accumulo della domanda è inferiore al 100%, è necessario definire il fattore di utilizzo del volume di accumulo. Questo fattore dipende dalla geometria (snellezza) e dal numero di serbatoi di accumulo, poiché all'interno dei serbatoi c'è una zona di acqua fredda e calda mista, in cui la temperatura è inferiore a quella di utilizzo, quindi il serbatoio è equivalente a uno di capacità inferiore.

 

CYPETHERM Improvements Plus

CYPETHERM Improvements Plus

Emissioni di Co2

Nella sezione Sistemi di ogni scenario di calcolo, è stata aggiunta una nuova colonna per tenere conto delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia dei diversi servizi tecnici dell'edificio.

Le emissioni totali di CO2 di ogni scenario sono incluse nella lista dell'Analisi delle misure di miglioramento, per poter confrontare il loro valore nei diversi casi proposti.

Le emissioni di CO2 associate a ciascun servizio e vettore energetico utilizzato nell'edificio possono essere importate dai file IFC generati dai programmi CYPETHERM con motore EnergyPlus (CYPETHERM EPlus, CYPETHERM HE Plus, CYPETHERM RECS Plus e CYPETHERM Fujitsu).

 

CYPETHERM LOADS

Importazione di materiale isolante di Grupo Valero

CYPETHERM LOADS

A partire dalla versione 2021.f, è possibile importare i parametri termici degli isolamenti del fabbricante Grupo Valero nella configurazione degli strati che costituiscono una soluzione costruttiva in CYPETHERM LOADS e CYPETHERM HE Plus. Nel pannello per la definizione di uno strato, l'icona del Grupo Valero appare ora sul margine destro della finestra. Cliccando su di essa, l'utente può accedere al database del produttore per ottenere una lista aggiornata degli isolamenti disponibili. L'utente può ispezionare i prodotti per selezionare quello appropriato e, accettando il pannello, le sue proprietà saranno importate nell'applicazione corrispondente.

Nel caso in cui siano state definite le soluzioni costruttive precedentemente in Open BIM Construction Systems non sarà necessario riassegnare i dati dei materiali per effettuare il calcolo.

L'importazione di soluzioni costruttive del Grupo Valero è anche presente, da questa versione, in Open BIM Construction Systems.

Anche se l'icona del Grupo Valero nel pannello di definizione degli strati è presente in tutte le lingue in cui l'applicazione è installata, gli isolamenti del produttore mostrati corrispondono a prodotti forniti dal Grupo Valero per il mercato spagnolo.

 

CYPETHERM EPlus

CYPETHERM EPlus

Nuovi risultati per il consumo di energia di illuminazione e di emissioni di CO2

Sono stati aggiunti nuovi risultati di calcolo alla relazione sul consumo:

Esportazione dei risultati delle emissioni di CO2 dell'edificio in CYPETHERM Improvements Plus

I programmi CYPETHERM con il motore di calcolo EnergyPlus esportano i risultati delle emissioni di CO2 suddivisi per servizi tecnici dell'edificio e vettori energetici. Questa informazione è stata aggiunta al file IFC generato dal programma quando si clicca sul pulsante Miglioramenti. Questo file può essere importato in CYPETHERM Improvements Plus, che dalla versione 2021.f include una sezione per definire le emissioni di CO2 associate a ciascun servizio tecnico dell'edificio.

CYPETHERM EPlus

Visualizzazione dei sistemi di climatizzazione collegati alla rete delle unità terminali

Nella scheda Edificio, quando si clicca sul pulsante "Modifica multipla", nella sezione "Unità terminali", è stata aggiunta la colonna "Sistema", che indica il sistema o i sistemi HVAC collegati a ciascuna unità terminale definita nelle zone dell'edificio. La raccolta di queste informazioni in una sola finestra permette di rivedere le connessioni dei sistemi HVAC con maggiore agilità.

 

Open BIM Cost Estimator

Aggiornamento dei prezzi dei listini

Il database dei listinii utilizzato dall'applicazione per determinare il preventivo per l'esecuzione del lavoro è stato rivisto. I progetti realizzati con versioni precedenti del programma saranno automaticamente aggiornati quando vengono aperti con la versione 2021.f.

Nuovi paesi

I seguenti paesi, insieme alle loro entità federali o province, sono stati aggiunti ai dati geografici ed economici della "Fase I". Studi preliminari":

 

Open BIM Cost Estimator

 

Open BIM Quantities e applicazioni con scheda Computo

Open BIM Quantities e applicazioni con scheda Computo

Importare file FIEBDC-3 (.bc3) attraverso la funzione "drag & drop"

Dalla versione 2021.f in poi, quando si trascina un file in formato FIEBDC-3 (.bc3) nella tabella dei prezzi del progetto o in un listino, è disponibile l'opzione "Importa file completo". Selezionando questa opzione si importano tutte le voci del file, e non una per volta come succede con "Assegnare voce" e "Aggiungere voce".

 

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities

Strumento "Cerca" nella scheda "Computo del modello BIM"

Lo strumento "Cerca" è stato aggiunto alla barra degli strumenti della scheda "Computo del modello BIM" di "Open BIM Quantities". Questa nuova utility permette di localizzare rapidamente gli elementi nell'albero del modello BIM, attraverso la "classe" ed il "nome".

Opzioni di visualizzazione del modello BIM

Dalla versione 2021.f Open BIM Quantities offre due modi diversi di visualizzare l'albero dei componenti del modello BIM nella scheda "Computo del modello BIM". Fino ad ora, gli elementi erano sempre disposti secondo l'entità IFC a cui appartengono (IfcWall, IfcSlab, IfcSpace, IfcSpace, ...). In questo aggiornamento, nel gruppo "Visualizzazione" è stato aggiunto alla barra degli strumenti dell'applicazione con due pulsanti: "Entità" e "Struttura". La prima mostra l'albero del modello BIM come nelle versioni precedenti, cioè raggruppa gli elementi secondo il loro riferimento di entità IFC. La seconda permette di organizzare l'albero in base alla struttura spaziale del progetto.

Open BIM Quantities

Secondo lo standard IFC, la struttura spaziale è usata per fornire una distribuzione gerarchica del modello per organizzare il progetto di costruzione. Una struttura di progetto può definire tanti livelli di decomposizione quanti sono necessari per il progetto.

Gli elementi della struttura spaziale sono i seguenti:

Lettura delle proprietà e delle quantità associate al tipo

Dalla versione 2021.f in poi, "Open BIM Quantities" può incorporare gli insiemi di proprietà e quantità definiti a livello di tipo, basati sulla specifica standard IFC. Tutti i componenti del modello appartenenti allo stesso tipo ereditano le proprietà e le quantità specificate a livello di tipo. Tuttavia, è possibile per le definizioni degli elementi sovrascrivere queste proprietà e quantità provenienti dal tipo. Le diverse combinazioni sono visualizzate nella lista dei parametri associati al componente del modello come segue:

Open BIM Quantities

Lettura delle proprietà e delle quantità complesse del file IFC

Dalla versione 2021.f in poi, "Open BIM Quantities" può leggere proprietà e quantità complesse. Nello standard IFC le proprietà complesse ("IfcComplexProperty") permettono di definire un sottoinsieme di proprietà come una singola voce "property" all'interno di un insieme di proprietà associate ad un elemento del modello BIM. Questo è equivalente per le quantità complesse ("IfcPhysicalComplexQuantity").

Le proprietà e le quantità complesse sono visualizzate nella lista dei parametri associati al componente del modello BIM nel seguente formato:

[Riferimento a proprietà/quantità complesse][Riferimento a proprietà/quantità semplici]

Le proprietà e le quantità complesse possono essere usate nei criteri computazionali per la selezione degli elementi del modello BIM e per la definizione delle lavorazioni generate.

Etichette per le voci nei criteri computazionali

Open BIM Quantities

È stato aggiunto il campo "Etichette" nella configurazione delle lavorazioni generate attraverso un sub criterio computazionale contenuto in uno più generico. In questo modo, è ora possibile associare alle linee di dettaglio derivate dal criterio una lista di riferimenti che permetterà di differenziarle nel computo. Nella scheda "Computo" è possibile filtrare le linee di dettaglio secondo le etichette, così come le lavorazioni ed i capitoli che le contengono. Per mezzo di questo filtro l'utente ha la possibilità di generare un computo parziale del progetto; per esempio, secondo il layout o la fase di costruzione dei componenti.

Le variabili delle proprietà e delle quantità delle entità IFC del modello BIM possono essere usate per definire il testo delle etichette, allo stesso modo che nella composizione del riferimento della linea di dettaglio.

Proprietà degli elementi di struttura spaziale

 

Open BIM Quantities

 

Open BIM Quantities

Grazie alla lettura dettagliata degli elementi della struttura spaziale del modello BIM in formato IFC nella nuova funzione "Opzioni di visualizzazione del modello BIM", è ora possibile utilizzare le loro proprietà per migliorare le informazioni del computo. La possibilità di introdurre variabili legate all'elemento di struttura spaziale del componente per la definizione del riferimento e delle etichette nelle linee di dettaglio è stata implementata all'interno del pannello modifica delle lavorazioni generate da un criterio.

Il formato per inserire una proprietà o una quantità di un elemento della struttura spaziale che contiene un componente della selezione definita nel criterio è il seguente:

${.parent(Elemento Struttura Spaziale)}->${{Proprietà/Quantità},{Set},{Parametro}}

Per esempio, per ottenere il nome del piano in cui si trova il componente:

${{.parent(IfcBuildingStorey)}->$${{Property},{BaseProperties},{Name}}

Per facilitare l'inserimento di queste variabili, la selezione dell'elemento della struttura spaziale è stata aggiunta allo strumento di aiuto che viene visualizzato cliccando sul pulsante con l'icona della freccia blu che appare accanto al campo "linea di dettaglio" o nella lista "etichette". Ora, appare un campo "Entità" con due opzioni: "Componente" e "Elemento di struttura spaziale". Quando si seleziona quest'ultimo, si deve specificare l'elemento a cui ci si riferisce tra i possibili elementi secondo lo standard IFC:

Open BIM Quantities

 

Raggruppamento delle entità IFC per tipologia

Dalla versione 2021.f in poi, i componenti del modello BIM visualizzati nell'albero della scheda "Computo del modello BIM" sono raggruppati secondo la loro tipologia, se ne hanno una associata. La tipologia di un elemento corrisponde al parametro "Type Name" dell'insieme di proprietà "BaseProperties".

Open BIM Quantities

 

Selezionare componenti del modello BIM nella vista 3D

Abbiamo cambiato il modo in cui i componenti del modello della scheda "Computo del modello BIM" sono contrassegnati nella vista 3D dell'applicazione. Nelle versioni precedenti, solo gli elementi della lista "Computo" selezionati dall'utente erano evidenziati in arancione. Ora, gli elementi e i gruppi che appaiono nell'albero delle entità del modello BIM in formato IFC sono anche evidenziati in blu.

Stile di testo nell'albero del modello BIM

Open BIM Quantities

Sono stati introdotti differenti stili di testo nei riferimenti degli elementi dell'albero del modello BIM, all'interno della scheda "Computo del modello BIM", per facilitare la loro identificazione.

Open BIM Quantities

 

Filtro per proprietà e quantità

Un filtro per le proprietà e le quantità dei componenti del modello BIM è stato implementato nella scheda "Computo del modello BIM" dell'applicazione. Quando si inserisce una stringa di testo in questo campo, solo i parametri che contengono questo riferimento saranno visualizzati nella lista.

Criteri computazionali rapidi

Open BIM Quantities

È stato implementato uno strumento per aggiungere nuove regole ai criteri computazionali attivi direttamente dalla finestra principale della scheda "Computo del modello BIM". Per accedere a questa utility è stato introdotto un pulsante a destra del campo di testo per il "Filtra proprietà e quantità". Premendo questo pulsante viene visualizzata una finestra con le liste "Seleziona" e "Lavorazioni", così come il riferimento alla regola computazionale. La lista "Seleziona" mostra la proprietà o la quantità dell'elemento che è stato selezionato. Se l'utente ha selezionato un insieme di proprietà o quantità, tutte le proprietà o quantità che compongono l'insieme saranno aggiunte alla lista "seleziona".

Aggiornamento degli esempi

Gli esempi "Proyecto de edificio de viviendas" e "Technical school" sono state aggiornati insieme ali loro listini delle lavorazioni associati e ai criteri computazionali ("Spagna -Edificio de viviendas" e "Spagna - Technical school"). Questo aggiornamento ha lo scopo di prendere in considerazione le nuove implementazioni che sono state realizzate durante le ultime versioni come i nuovi campi nell'esportazione in FIEBDC-3 (.bc3) dal Generador de precios o la gestione delle proprietà degli elementi della struttura spaziale.

Open BIM Quantities   Open BIM Quantities

 

Tornare all'area download della versione 2021

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia