logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2020.e

INDICE


PROGRAMMI NUOVI



NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI


PROGRAMMI NUOVI

Open BIM Kaysun

Open BIM Kaysun

"Open BIM Kaysun" è uno strumento gratuito sviluppato per calcolare e progettare installazioni di climatizzazione VRF (Variable Refrigerant Flow) ed eseguire la modellazione realistica dell'installazione VRF in un ambiente 3D.

"Open BIM Kaysun" verifica che il sistema sia correttamente collegato; seleziona il modello del sistema in grado di abbattere i carichi termici dagli ambienti; calcola la potenza delle apparecchiature in base alle condizioni di progettazione; seleziona i diametri dei tubi e dei rami; Misura tutti gli elementi del progetto e genera il computo metrico e genera automaticamente lo schema di installazione.

"Open BIM Kaysun" offre di conseguenza una relazione di calcolo, lo schema VRF, il computo metrico in formato FIEBDC-3 (.bc3) e l'elenco dei materiali.

Maggiori informazioni.

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities

"Open BIM Quantities" è uno strumento per la generazione dei computi metrici nei modelli BIM definiti nello standard IFC. Questa applicazione è integrata nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

"Open BIM Quantities" può leggere le proprietà e le quantità contenute in ciascuna delle entità IFC che compongono il modello Open BIM dell'edificio. L'utente può stabilire i criteri di misurazione che ritiene appropriati al fine di trasformare i dati contenuti negli elementi del modello in lavorazioni e stilare il computo. Questi criteri possono essere salvati per l'uso in altri progetti.

Le unità di lavoro così ottenute dal modello BIM possono essere collegate alle voci di un prezziario o di un catalogo di un fabbricante.

L'utente può creare i propri prezziari o importarli da database in formato FIEBDC-3 (come il generatore di prezzi CYPE).

Il programma consente all'utente di modificare il risultato della misurazione finale, il costo e di stampare elenchi tipo con la documentazione selezionata.

Maggiori informazioni.

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model

"Open BIM Analytical Model" é uno straumento per generare il modello geométrico analitico dell’edificio per le simulazioni energetiche ed acustiche.

Il programma permette all’utente di inserire tutti gli elementi che compongono il modello analitico (superfici, bordi, unioni, …) e di indicare le relazioni presenti tra queste entità (appartenenza ad ambienti, bordi che costituiscono un elemento di unione,…)

Se si ha un modello architettonico Open BIM presente sulla piattaforma BIMserver.center "Open BIM Analytical Model" permette all’utente specialista di generare il modello digitale automáticamente e di modificare eventualmente alcuni elementi.

Al fine di ottenere tutti i requisiti termici ed acustici, il software definisce distinti gruppi di spazi all’interno dello stesso modello analitico (ad esempio una raggruppamento amministrativo ed uno a fini termici degli ambienti).

Maggiori informazioni.

StruBIM Uploader

StruBIM Uploader

"StruBIM Uploader" è un'applicazione sviluppata da CYPE che consente di incorporare modelli strutturali in progetti Open BIM ospitati nella piattaforma BIMserver.center, consentendo così la connessione con i programmi di visualizzazione, analisi e postprocessing di altri sviluppatori.

Nella sua prima versione, "StruBIM Uploader" consente di incorporare nei progetti Open BIM modelli generati nei seguenti formati prodotti da applicazioni di analisi strutturale e che includono i risultati di calcolo:

Maggiori informazioni.

CYPEDOC CTE HS 6. Protezione rispetto all’esposizione al Radon

CYPEDOC CTE HS 6. Protezione rispetto all’esposizione al Radon

CYPEDOC CTE HS 6 (Protezione rispetto all’esposizione al Radon)

"CYPEDOC CTE HS 6" è un'applicazione sviluppata nel rispetto della norma "CTE DB HS 6: Protezione contro l'esposizione al radon", per il quale consente la definizione dei seguenti sistemi di protezione: Barriere di protezione, Camere d'aria ventilate e di pressurizzazione del terreno.

CYPEDOC CTE HS 6 genera la relazione tecnica CTE DB HS 6, incluso un allegato di risultati con tutti i sistemi installati in ciascuno degli spazi a contatto con il suolo.

Maggiori informazioni (Spagnolo).

CYPEDOC CTE HS 6. Protezione rispetto all’esposizione al Radon CYPEDOC CTE HS 6. Protezione rispetto all’esposizione al Radon

 

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

Finestra "Computo" nelle applicazioni Open BIM

La scheda "Computo" è stata aggiunta nella barra degli strumenti di alcune delle applicazioni integrate nel flusso di lavoro Open BIM. Nella versione 2020.e, i primi programmi Open BIM che presentano questa finestra sono:

L'integrazione di questa finestra nel resto delle applicazioni Open BIM verrà effettuata nelle versioni future.

Nella scheda "Computo", l'utente dispone di strumenti orientati alla generazione e alla gestione del computo e dei costi. In esso, l'utente può estrarre la misurazione del modello e, da tali informazioni, generare lavorazioni. Questo processo viene eseguito attraverso un sistema di corrispondenza tra gli elementi misurati sul modello di calcolo e le voci del computo (mappatura). Questa equivalenza è archiviata in una directory locale o di rete in modo tale che possa essere incrementata progressivamente e utilizzata in progetti futuri.

Per facilitare l'introduzione dei prezzi dell'opera, è possibile importare sia prezziari completi, sia voci individuali da prezziari che sono stati sviluppati secondo lo standard FIEBDC-3 (.bc3), come Generatore dei prezzi di costruzione di CYPE.

La documentazione del computo metrico estimativo può essere estratta in diversi elenchi di tipi (computo, giustificazione del prezzo, costi, computo estimativo, riepilogo del budget) esportabili in formato HTML, DOCX, PDF, RTF e TXT.

La scheda "computo" è inclusa anche nel programma "Open BIM Quantities" (nuovo programma versione 2020.e). A differenza di altre applicazioni che includono la scheda "computo", "Open BIM Quantities" consente di estrarre la misurazioni dei modelli BIM definiti dallo standard IFC (nella scheda "Computo del modello BIM". Gli altri programmi lo elaborano il computo direttamente come scheda aggiuntiva del proprio programma.

Avviso di aggiornamento delle applicazioni CYPE scaricate dalla piattaforma BIMserver.center

Avviso di aggiornamento delle applicazioni CYPE scaricate dalla piattaforma BIMserver.center

Quando si esegue un programma CYPE dalla versione precedente (2020.d), che è stato scaricato dalla piattaforma BIMserver.center, potrebbe apparire un messaggio che notifica all'utente la disponibilità della nuova versione e che chiede se si desidera installalo in quel momento.

Se l'aggiornamento viene accettato, inizierà il processo di installazione della nuova versione del programma che ha emesso il messaggio.

Poiché il messaggio appare quando viene eseguito un programma, è possibile che il messaggio sia nascosto dietro la finestra del programma iniziale (la selezione del lavoro). Per portare il messaggio in primo piano, chiudere il programma, spostare la finestra del programma o cambiare la finestra attiva con la combinazione di tasti "Alt + Tab".

Nelle versioni future verrà visualizzato il messaggio di aggiornamento se la versione da aggiornare è 2020.d o successiva.

 

Open BIM MOVAIR. Catalogo parametrico

Open BIM MOVAIR

Catalogo parametrico

Il catalogo dei canali adesso è parametrico e l’utente può inserire qualsiasi dimensione necessiti la sua installazione.

Open BIM MOVAIR. Inserimento di fori e tappi

Inserimento di fori e tappi

È stata inserita la possibilità di generare fori e predisporre tappi nei canali. L’utente può aggiungere questi elementi e completare l’impianto aeraulico.

Modificare la posizione in altezza

È stato aggiunto lo strumento per modificare, la quota in maniera facile e semplice dei canali. Con questa opzione è possibile assegnare un dislivello rispetto alla posizione attuale del pezzo o rispetto alla quota assoluta.

 

Open BIM TOSHIBA

Open BIM TOSHIBA

Nuova interfaccia

È stata rinnovata l’interfaccia dell’applicazione.

Open BIM Carpentry

Open BIM Carpentry

Organizzazione del pannello di elementi (finestre, porte e lucernari)

Nel pannello laterale, dove appaiono tutti gli elementi che vengono inseriti nel programma (finestre, porte e lucernari), adesso gli elementi sono ordinati per gruppi e sottogruppi.

 

Implementazione di normativa e miglioramenti applicativi

Azioni sulla struttura. Vento

ASCE/SEI 7-16 (USA)

ASCE/SEI 7-16: Minimum Design Loads for Buildings and Other.

Implementato in CYPECAD.

Azioni sulla struttura. Sisma

ASCE/SEI 7-16 (USA)

ASCE/SEI 7-16: Minimum Design Loads for Buildings and Other.

Implementato in CYPECAD y CYPE 3D.

 

CYPECAD. Etichette di pilastri e travi

CYPECAD. Etichette di pilastri e travi

CYPECAD

Etichette di pilastri e travi

Nella versione 2020.e é stata implementata la gestione delle etichette di pialstri e travi. Nelle piante "Disegno esecutivo di telai", "Esploso di pilastri" e "Tabelle dei pilastri" è possibile selezionare telai e pilastri in funzione dell’etichetta che gli è stata assegnata.

Dal menu "Gruppi" della finestra "Inserimento di travi" si accede al pannallo "Etichette", dove sono state implementate tre funzioni:

CYPECAD. Selezione di pilastri nelle piante "Esploso dei pilastri" e "Tabelle dei pilastri"

Selezione di pilastri nelle piante "Esploso dei pilastri" e "Tabelle dei pilastri"

Nella versione 2020.e è stato implementata la possibilità di ottenere i piani di "Esploso di pilastri" e "Tabelle dei pilastri" in funzione di una selezione di riferimenti.

CYPECAD. Assegnazione del fattore di instabilità  e instabilità laterale per travi metalliche e di legno

Assegnazione del fattore di instabilità e instabilità laterale per travi metalliche e di legno

È stata implementata l’assegnazione del fattore di instabilità e instabilità laterale per travi metalliche e di legno. Questa opzione permette di assegnare valori di differenti per ogni trave.

Questa opzione di trova nella finestra Inserimenti di travi, (Menù travi > Altre opzioni >Assegnare fattore di instabilità).

CYPECAD. Attivare o disattivare la verifica dell’instabilità nelle travi metalliche o di legno, soggette a compressione

Attivare o disattivare la verifica dell’instabilità nelle travi metalliche o di legno, soggette a compressione

Nella versione 2020.e è stata implementata l’opzione per attivare o disattivare il fattore di instabilità travi metalliche o di legno sottoposte a compressione nel piano XY e nel piano XZ (in CYPECAD, solo possono essere sottoposte a compressione solo le travi scollegate dal diagramma rigido). Nelle versioni anteriori, sempre si verificano a instabilità le travi metalliche o di legno compresse.

CYPECAD. Modifica del perimetro del supporto nelle verifiche a punzonamento

Modifica del perimetro del supporto nelle verifiche a punzonamento

Nelle versioni anteriori alla 2020.e l’utente poteva completare o tagliare il perimetro critico ed il perimetro dell’armatura di rinforzo nelle verifiche a punzonamento. A partire dalla versione 2020.e è possibile farlo anche per il perimetro del supporto.

CYPECAD. Tempo di calcolo della relazione di calcolo

Tempo di calcolo della relazione di calcolo

A partire dalla versione 2020.e è stata aggiunta alla relazione finale di calcolo, l’ora di inizio, di fine e la durata del calcolo.

CYPECAD. Assegnazione di dislivelli di pianta nei muri

Assegnazione di dislivelli di pianta nei muri

È stata implementata la possibilità di assegnare dislivelli di pianta nei muri nelle piante intermedie. Questo miglioramento permette di definire vuoti più alti dell’altezza della pianta.

Consultare gli spostamenti sulla vista 3D della deformata

Nella versione 2020.e di CYPECAD si possono consultare i risultati nella finestra 3D della deformata. Questa finestra si apre da "Deformata" o (a partire dalla versione 2020.e) dal pulsante "Deformata" del menù "Inviluppi" della finestra "Risultati".

Attivando il pulsante "Consultare" della finestra 3D della deformata, appariranno i valori degli spostamenti dei punti della struttura posizionando il mouse su di essi.

Non si interrompe il calcolo con avvisi che richiedono l’approvazione dell’utente

Nelle versioni anteriori determinati avvisi interrompevano il calcolo fin quando l’utente non li approvava. A partire dalla versione 2020.e questi avvisi rimangono aperti per 20 secondi per prima di chiudersi automaticamente. In qualsiasi caso, questi errori appaiono nella relazione di calcolo finale. Questo miglioramento permette al calcolo di ultimarsi senza che l’utente debba assistere ed accettare.

CYPECAD. Non si interrompe il calcolo con avvisi che richiedono l’approvazione dell’utente CYPECAD. Non si interrompe il calcolo con avvisi che richiedono l’approvazione dell’utente

Correzioni di errori in intersezioni di muri

Sono stati corretti gli errori che interrompevano il calcolo per particolari condizioni geometriche in intersezioni di muri o quando si inseriva un muro su un altro nello stesso piano.

 

CYPE 3D y CYPECAD

Verifica di pilastri e aste di legno di sezione circolare per la norma "CIRCOS 601" e "ANSI/ASW NDS-2015"

Nella versione 2020.e è stata implementata la verifica di pialstri e di aste di legno di sezione circolare per le seguenti norme:

 

CYPELEC Electrical Mechanisms

Punti d’uso raccomandati in Portogallo

Nella versione 2020.e di "CYPELEC Electrical Mechanism" si include la definizione del numero raccomando di punti d’utilizzazione per ogni stanza quando nel pannello "Opzioni generali" si seleziona la norma portoghese.

CYPELEC Electrical Mechanisms CYPELEC Electrical Mechanisms

 

CYPELEC Distribution. Strumento "Uguagliare"

CYPELEC Distribution

Strumento "Uguagliare"

È stato implementato lo strumento "Eguagliare" per copiare i parametri da una carica ad un’altra. Selezionando la carica che si desidera copiare ed, a continuazione, le cariche a cui assegnare gli stessi parametri. Questa opzione si trova nella sezione "Modifica" della barra degli strumenti.

CYPELEC Distribution. Modifica in serie delle cariche inserite

Modifica in serie delle cariche inserite

È stato implementato lo strumento "Modifica in serie" per editare una serie di cariche inserite alla volta. Questa opzione si trova sotto la sezione "Modifica" della barra degli strumenti.

Se lo strumento "Modifica in serie" è attivo, quando si modifica qualsiasi elemento dello schema unifilare, ad esempio un punto luce, il pannello di modifica che appare, avrà una barra inferiore che permette di cercare (avanti e indietro) tutte le cariche inserite presenti nell’impianto elettrico. Questo strumento permette anche di copiare i parametri della carica che si sta visualizzando e copiarli ad altre cariche.

Lo strumento "modifica in serie" è pensato per editare e visualizzare in forma rapida le caratteristiche delle cariche.

 

CYPELEC Distribution. Visualizzazione della distribuzione del circuito

Visualizzazione della distribuzione del circuito

È stato implementato un pannello laterale per cercare i quadri e i sottoquadri inseriti, e per ognuno di essi la ricerca dei circuiti distribuiti.

Dopo aver realizzato il calcolo, il pannello permette segnalare il circuito corrispondente per visualizzare la sua distribuzione sul piano.

CYPELEC Distribution. Designazione del quadro di alimentazione e dei sub-quadri elettrici

Designazione del quadro di alimentazione e dei sub-quadri elettrici

Il pannello di modifica del quadro secondario di comando e di protezione si completa con la designazione del rispettivo quadro di alimentazione. Il quadro di alimentazione potrà essere il quadro principale di comando e protezione o un altro quadro secondario.

Questa designazione è obbligatoria poiché serve per verificare se la rete è correttamente collegata e per raggiungere un maggiore controllo della distribuzione elettrica che si vuole realizzare.

CYPELEC Distribution. Strumento per la distribuzione automatica di cariche a cassette di derivazione

Strumento per la distribuzione automatica di cariche a cassette di derivazione

In una distribuzione elettrica abituale si collegano determinate cariche di illuminazione ad una stessa cassetta di derivazione. Per facilitare questo processo è stato costruito uno strumento chiamato "Orizzontale, a cassetta di derivazione" della barra degli strumenti.

Lo strumento funziona selezionando le cariche che si alimentano da una stessa cassetta di derivazione, in seguito si clicca il pulsante destro del mouse e si seleziona la propria cassetta di derivazione. Il programma genera la distribuzione in automatico, sia in orizzontale che in verticale, collegando ogni carica alla cassetta, in modo "stella".

 

CYPELEC Distribution. Nuovo progetto esempio (Training center)

Nuovo progetto esempio (Training center)

È stato inserito nel programmo un nuovo progetto d’esempio: "Electrical distribution in training center". Questo progetto prevede la realizzazione di un impianto elettrico per un centro di formazione con un unico quadro principale di comando e protezione, e vari quadri secondari.

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems, CYPEPLUMBING Water Systems, CYPEPLUMBING Solar Systems, CYPEHVAC Hydronics y Open BIM Lightning

Computo metrico estimativo

Nella versione 2020.e è stata inserita la finestra "Computo". Adesso, l’utente ha a disposizione strumenti per generare il computo metrico estimativo degli impianti, in ognuno dei programmi sopra citatai.

Nella finestra "Computo" delle applicazioni Open BIM di progetto impiantistico potrà trovare maggiori informazioni su questa nuova prestazione.

 

CYPEFIRE Hydraulic Systems

Accessori e valvole

È stato inserito in CYPEFIRE Hydraulic Systems l’analisi idraulica delle perdite puntuali dovute da accessori e valvole. Questa novità include i seguenti aggiornamenti nel programma:

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Generazione automatica degli accessori

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Inserire elementi singolari

 

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Criteri computazionali

 

Finestra computo

Nella versione 2020.e è stata aggiunta la finestra "Computo" in "CYPEFIRE Hydraulic Systems". Adesso l’utente dispone di strumenti per generare e gestire il computo metrico estimativo degli elementi inseriti nel programma.

Nella finestra "Computo" delle applicazioni Open BIM di calcolo si possono trovare maggiori informazioni su questo nuovo strumento presente in differenti programmi di CYPE.

Nuovo materiale per i tubi: Polipropilene

A partire dalla versione 2020.e si possono inserire in "CYPEFIRE Hydraulic Systems" tubi di polipropilene.

Questo materiale dispone di diametri diversi dagli altri materiali del programma. Per questo motivo, non sarà sostitutivo agli altri ma si presenta come una soluzione in più nel catalogo.

Esportazione di allegati

"CYPEFIRE Hydraulic Systems" esporta al progetto Open BIM, oltre alla vista 3D degli impianti del sistema antincendio, i seguenti allegati:

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Biblioteca predefinita di BIEs

 

Biblioteca predefinita di BIEs

Nella versione 2019.g è stato aggiunto in CYPEFIRE Hydraulic Systems il calcolo di idranti, di tipo BIE da 25 e 45 mm. Questi oggetti sono stati aggiunti alla biblioteca dei materiali.

CYPEFIRE Pressure Systems. Ipotesi di calcolo

CYPEFIRE Pressure Systems

Ipotesi di calcolo

A partire dalla versione 2020.e, "CYPEFIRE Pressure Systems" include le opzioni "Generare ipotesi" quando si sta inserendo un sistema di pressurizzazione.

Questo nuovo strumento permette di generare in forma automatica per i tutti i criteri di calcolo (Criterio di differenza di pressione e criterio del flusso d’aria) le ipotesi con porte aperte, nel rispetto dei principi dettati dalla normativa EN 12101-6.

CYPEFIRE Pressure Systems. Griglie di mandata

Griglie di mandata

È stato inserito l’elemento "Griglie" per verificare le disposizioni di normativa. Le griglie devono essere inserite all’interno del vano scale per immettere la portata necessaria rispetto alle perdite e rispetto alla propria altezza, per distribuire in tutto il vano scale un’impulsione uniforme d’aria.

Bisogna inserire una griglia per ogni androne indipendente.

Manuale per l’utente

All’interno del programma potrete il manuale per l’utente (in inglese), accessibile dal menù di aiuto, con le informazioni base degli strumenti del programma.

 

CYPEHVAC Ductwork. Inserimento di dati nell’intorno 3D

CYPEHVAC Ductwork

Inserimento di dati nell’intorno 3D

A partire dalla versione 2020.e, l’intorno grafico di CYPEHVAC Ductwork si trasforma da un’interfaccia 2D ad una 3D. con questo miglioramento l’utente può scegliere se continuare a lavorare per piante o direttamente in 3D nel progetto.

Computo metrico estimativo

Nella versione 2020.e è stata inserita una finestra aggiuntiva "Computo". Questo strumento serve per generare e gestire il computo del progetto, contabilizzando e misurando tutti gli elementi che ha inserito.

Nella sezione "Computo" delle applicazioni di calcolo Open BIM puoi trovare maggiori informazioni su questo strumento, inserito in diversi programmi Open BIM di CYPE.

 

Tornare all'area download della versione 2020

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia