logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2019.h

INDICE

 

Nuovi moduli e programmi

 

MEP

CYPELEC RETIE

MEP.

 

 

MEP.

CYPELEC RETIE è un programma per il calcolo di impianti elettrici a bassa tensione, che nasce con l’obiettivo di adempire al “Regolamento Tecnico degli impianti elettrici in Colombia” CYPELEC RETIE permette di disegnare schemi unifilari e configurare le caratteristiche degli elementi che lo compongono.

CYPELEC RETIE è stato sviluppato in collaborazione con il programma di "Ingegneria Elettrica" del "Dipartimento di Energia" della Università de la Costa CUC.

Questo software è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso gli standard IFC.

CYPELEC RETIE é possibile scaricarlo nella piattaforma Web del BIMserver.center ed é disponibile in spagnolo. Per utilizzare il programma é necessario disporre di una licenza d’uso.

 

MEP. CYPELEC RETIE

 

CYPEFIRE Class'ERP

MEP. CYPEFIRE Class'ERP

 

CYPEFIRE Class'ERP è un programma gratuito concepito per la classificazione delle azioni dell’opera per la regolamentazione antincendio francese "Établissements recevant du public, ERP".

 

CYPEFIRE Class'ERP è integrato nel flusso di lavoro Open BIM.

 

Questo strumento ottiene la geometria del progetto BIM a cui è collegato e, in base all'occupazione calcolata e alle attività incluse, calcola il gruppo e la categoria dell'opera.

HVAC

Open BIM ROTH

HVAC. Open BIM ROTH

HVAC. Open BIM ROTH

 

 

 

Open BIM ROTH è un programma gratuito progettato per eseguire il calcolo degli impianti di climatizzazione con sistemi a pavimento radiante del produttore ROTH. Il programma è incluso nel flusso di lavoro Open BIM ed è disponibile per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

 

 

 

Il programma può essere installato in spagnolo, catalano, portoghese e inglese. In tutti i casi, il programma consente solo la selezione di prodotti ROTH per la Spagna.

 

 

 

CYPEHVAC Hydronics

HVAC. CYPEHVAC Hydronics

HVAC. CYPEHVAC Hydronics

CYPEHVAC Hydronics realizza la progettazione di impianti di distribuzione ad acqua per il condizionamento dell'aria. Dimensiona radiatori (sistema a due tubi), fancoil, caldaie e pompe di calore, realizzando l'attribuzione di carichi di ciascuno di questi elementi.

CYPEHVAC Hydronics è integrato nel flusso di lavoro Open BIM. Il programma ottiene dal progetto BIM a cui sono collegato la geometria dell'edificio e i carichi termici calcolati nel programma CYPETHERM LOADS.

Il programma può eseguire il dimensionamento dell'intera installazione (apparecchiature terminali, tubi e apparecchiature di generazione) e consente anche il dimensionamento parziale di apparecchiature e tubi senza la necessità di inserire l’intera installazione.

Nella pagina CYPEHVAC Hydronics troverà ulteriori informazioni su questa applicazione.

 

HVAC. CYPEHVAC Hydronics

 

Flusso di lavoro Open BIM

Nuovi requisiti e incidenze

Nella versione 2019.h, sono stati aggiunti nuovi requisiti e incidenze che comunicano tra gli applicativi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM.



 

Implementazione di Normativa e migliorie nell’applicazione

 

Azioni sulle strutture. Vento

R.N.V (2013) DTR C 2-47 (Algeria)

Règlement Neige et Vent (versione 2013) Parte II. Azioni del vento.

Implementata in CYPECAD.

 

Azioni sulle strutture. Sisma

GBDS-2018 (Bolivia)

Guida Boliviana di progetto sismico (2018).

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

 

Installazione di dispositivi antincendio

Protezione contro i rischi antincendio e il panico negli edifici pubblici (Francia)

Implementata in CYPEFIRE Design.

Maggiori informazioni su questo applicativo in: "Implementazione della norma "Établissements recevant du public, ERP" (Francia)" nelle novità di CYPEFIRE Design in questa pagina web.

 

Elettricità

RETIE (Colombia)

Regolamento técnico di impianti elettrici (RETIE).

Implementata in CYPELEC RETIE.

 

CYPECAD

Solai bidirezionali alleggeriti OROBRIQUE

CYPECAD. Solai bidirezionali alleggeriti OROBRIQUE

Sono stati implementati i solai bidirezionali alleggeriti ceramici della marca OROBRIQUE. Questi solai hanno come particolarità di permettere, nella parte bassa, di collocare impianti incassati.

Le tipologie aggiunte sono le seguenti:



Questi solai sono disponibili per la normativa francese sul cemento armato BAEL-91.

 

Open BIM Electrical Mechanisms - CYPELEC Electrical Mechanisms

Cambio del nome del programma

CYPELEC Electrical Mechanisms. Cambio del nome del programma

 

 

A partire dalla versione 2019.h il programma si chiamerà "CYPELEC Electrical Mechanisms" al posto di "Open BIM Electrical Mechanisms".

Prese di corrente a 25A

CYPELEC Electrical Mechanisms. Prese di corrente a 25A

 

CYPELEC Electrical Mechanisms. Colorazione dei volumi di protezione

 

CYPELEC Electrical Mechanisms. Flusso di lavoro Open BIM

 

 

Nella versione 2019.h si aggiungono le prese di corrente a 25A nelle selezione dei meccanismi elettrici.

 

 

Colorazione dei volumi di protezione

 

 

A partire dalla versione 2019.h si rappresenteranno i colori configurati nei volumi di protezione. Ciascun colore può essere cambiato nel pannello di definizione dei volumi di protezione.

 

 

Flusso di lavoro Open BIM

Richieste. Inserimento di prese di corrente per elettrodomestici

 

È stato aggiunto un nuovo requisito con l’inserimento di prese di corrente in prossimità di lavatrici e lavastoviglie, precedentemente alla lettura dei file IFC pertinenti al progetto salvato nella piattaforma BIMServer.center al quale si va a collegare il programma. Questo requisito è stato introdotto per software come Open BIM Water Equipment che permette l’inserimento di elettrodomestici.

CYPELEC HE 5 - CYPELEC PV

Cambio del nome del programma

CYPELEC PV. Cambio del nome del programma

 

 

CYPELEC PV. Definizione di impianti a latitudini nell’emisfero sud

 

 

CYPELEC PV. Calcolo delle perdite per ombreggiamento per ogni pannello

 

 

CYPELEC HE 5 cambia il nome in CYPELEC PV dal momento che può essere utilizzato già in altri paesi.

 

 

Definizione di impianti a latitudini nell’emisfero sud

 

 

Sarà permessa la possibilità di introdurre latitudini negative nel programma e di tenerne conto nel calcolo delle perdite dovute alle ombre proiettate sui pannelli.

 

 

Calcolo delle perdite per ombreggiamento per ogni pannello

 

 

Si è aggiunta la possibilità di eseguire un calcolo individualizzato per le perdite dovute alle ombre proiettate in ciascun pannello fotovoltaico.

Le perdite totali dovute alle ombreggiamento nell'impianto saranno calcolate come la media delle perdite generate su ciascun pannello indipendentemente, il che rappresenta un miglioramento nell'approssimazione dei risultati reali per questo tipologia di impianti.

CYPEFIRE Design

Implementazione della norma "Établissements recevant du public, ERP" (Francia)

A partire dalla nuova versione 2019.h CYPEFIRE Design include la norma francese “Établissements recevant du public, ERP”. Questa nuova opzione si trova in "opzioni generali" dove appare il simbolo della bandiera francese.

L’introduzione della norma é parziale e si andranno ad aggiungere più tipi di progetti nella prossima versione. Nella versione 2019.h sono state introdotte le seguenti novità.

CYPEFIRE Design. Implementazione della norma 'Établissements recevant du public, ERP' (Francia)

CYPEFIRE Design. Implementazione della norma 'Établissements recevant du public, ERP' (Francia)



Se precedentemente è stato usato il programma “CYPEFIRE Class’ERP” (implementato in questa versione) i tipi di progetto saranno importati automaticamente nel software per risolvere gli indicatori di questa lista.

 

Esportazione in XML

CYPEFIRE Design. Esportazione in XML

 

 

L'opzione "CYPEFIRE Notice Descrittivo de Sécurité" è stata aggiunta al pannello di esportazione IFC. Questa opzione genererà un file nel formato "XML" in cui sono archiviate le informazioni sul progetto in modo che siano importate dall'applicazione CYPREFI NDS e presentino il report "Notice Descriptive de Sécurité".

CYPEFIRE Sprinklers - CYPEFIRE Hydraulic Systems

Cambio del nome del programma

A partire dalla versione 2019.h "Sprinkler CYPEFIRE" viene rinominato "CYPEFIRE Hydraulic Systems" a causa della maggiore capacità del programma rispetto alla versione precedente.

La versione 2019.g comprendeva anche il calcolo idraulico degli idranti antincendio e i loro controlli, indipendentemente dall'esistenza degli sprinkler nell'impianto.

 

Implementazione della norma UNE 12845:2016

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Implementazione della norma UNE 12845:2016

 

A partire dalla nuova versione 2019.h "CYPEFIRE Hydraulic Systems" include la norma EN 12845:2016.

 

La norma viene attivata nel pannello "Opzioni generali" selezionando la bandiera europea, allo stesso modo in cui viene eseguita con gli altri standard implementati "NFPA 13" e "CP 52:2004 Singapore Standard".

 

Come per gli altri due regolamenti, la norma EN 12845: 2016 può essere importata e apportata le modifiche necessarie dallo strumento "Requisiti specifici per ciascun sito" su ciascun tipo di rischio e, quindi, per adeguare i controlli se necessario.

 

Generazione automatica del sistema Sprinklers

Nella versione 2019.h di "CYPEFIRE Hydraulic Systems" è stato implementato uno strumento che consente agli utenti di introdurre sistemi Sprinklers in modo rapido e semplice. Questo strumento (Generazione automatica) è disponibile nella sezione "Calcolo idraulico" della barra degli strumenti.

Per usarlo, è necessario definire alcuni parametri generali che consentiranno al programma di effettuare la distribuzione:



Dopo aver definito i dati dal pannello, è sufficiente selezionare gli ambienti i in cui si desidera generare automaticamente il sistema antincendio.

 

CYPEHVAC Ductwork

Biblioteca ASHRAE di unioni

 

 

A partire dalla versione 2019.h, l’utente può utilizzare la biblioteca ASHRAE delle unioni per inserire nel software le perdite di carica che si sono generate negli elementi.

 

 

 

 

 

Modifica della densità dell’aria

In "Opzioni generali" > "Condizioni esterne", si può modificare il valore della densità dell’aria o lasciare che il programma la calcoli rispetto alla latitudine, come faceva già in precedenza.

La densità dell’aria si può modificare anche a livello di condotto se si desidera calcolare l’impianto con un valore diverso dal resto.

 

Flusso di lavoro Open BIM

Lettura della distribuzione di piante e della geometria interna del modello architettonico

Oltre a mostrare la vista 3D del modello architettonico, a partire dalla versione 2019.h CYPEHVAC Ductwork ottiene da questo modello la distribuzione delle piante e della geometria interna e esterna per mostrarla nelle planimetrie 2D delle piante di ciascun piano.

 

Altri miglioramenti

La versione 2019.h de CYPEHVAC Ductwork include altre migliorie elencate di seguito:



 

Programas CYPETHERM con motor de cálculo EnergyPlus™ (CYPETHERM EPlus y CYPETHERM RECS Plus)

Aggiornamento del motore di calcolo EnergyPlus alla versión 9.1

La versione 2019.h dei programmi CYPETHERM con motore di calcolo EnergyPlusTM (CYPETHERM EPlus e CYPETHERM RECS Plus) utilizza la nuova versione 9.1 del motore, pubblicata il 27 di marzo del 2019.

 

Ampliamento della compatibilità dei sistemi di climatizzazione definiti nell’edificio

A partire dalla versione 2019.h dei programmi CYPETHERM con motore di calcolo EnergyPlusTM (CYPETHERM EPlus y CYPETHERM RECS Plus), è possibile definire più di un sistema di condizionamento ad acqua stesso edificio. Inoltre si possono definire vari sistemi di climatizzazione ad acqua nell’edificio, se inoltre, si sono definiti sistemi di condizionamento ad acqua per condizionatori.

Del resto , a partire della versione 2019.h si permette di definire qualsiasi numero di dispositivi di produzione all’interno dei sistemi di climatizzazione ad acqua e di condensazione. Nelle versioni precedenti, esisteva invece un limite massimo di 10 dispositivi.

 

Margini della temperatura di riferimento

Programas CYPETHERM con motor de cálculo EnergyPlus™ (CYPETHERM EPlus y CYPETHERM RECS Plus). Margini della temperatura di riferimento

 

È stata aggiunta la possibilità di definire i margini di temperatura per il calcolo delle ore che non rispettano la temperatura di riferimento. questa possibilità si trova nel pannello “Opzioni di calcolo” (linguetta Calcolo > pulsante Opzioni di calcolo o pulsante Calcolare).

Nella simulazione si calcoleranno le ore che non rispettano la temperatura di riferimento quelle nelle quali, la temperatura dell’aria degli ambienti dell’edificio, si trova oltre il rango delle temperature di riferimento di riscaldamento o rinfrescamento, con un margine superiore ai valori indicati. Nelle versioni precedenti, questo margine era fisso e presentava un valore di 0.2ºC.

 

Flusso di lavoro Open BIM

Importazione di dispositivi di aerotermia in Open BIM DAIKIN

A partire dalla versione 2019.h, i software CYPETHERM con motore EnergyPlus™ (CYPETHERM EPlus y CYPETHERM RECS Plus) possono importare dispositivi di aerotermia delle serie monobloc, bibloc e HT di Daikin che si sono definiti nel progetti BIM attraverso Open BIM DAIKIN.

 

CYPETHERM EPlus

Sistemi di aerotermia de Vaillant

Sono stati aggiunti al catalogo sistemi di aerotermia "aroTHERM" di Vaillant. All’interno dei sistemi di climatizzazione ad acqua della tipologia aero termica appare il logo di Vaillant. Nel pannello che si apre facendo clic sopra sul logo, l’utente può scegliere tra differenti modelli di dispositivi compatti "aroTHERM" e aggiungere il modulo idraulico "uniTOWER".

Allo stesso modo per i restanti sistemi di aerotermia, l’utente può scegliere se il sistema sarà usato per riscaldamento o anche per condizionamento. Inoltre, l’utente deve specificare le condizioni di temperatura di lavoro del suo impianto e il tipo di funzionamento durante l’anno.

Gli impianti di aerotermia compatti "aroTHERM" di Vaillant sono stati aggiunti anche ai "Sistemi di ACS".

 

CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia de Vaillant CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia di Saunier Duval

 

Sistemi di aerotermia di Saunier Duval

Sono stati inseriti nel catalogo i sistemi di aerotermia "Genia Air" di Saunier Duval. All’interno dei sistemi di climatizzazione ad acqua appare il logo Saunier Duval. Nel pannello che si apre facendo clic sul logo, l’utente potrà scegliere i differenti modelli della gamma "Genia Air compacta" e aggiungere il modulo idraulico "Genia Set".

Allo stesso modo degli altri sistemi di aerotermia, l’utente potrà scegliere se l’impianto sarà utilizzato solo per riscaldamento o anche per climatizzazione. Inoltre, l’utente dovrà specificare le condizioni di temperatura di lavoro del suo impianto e le modalità di funzionamento durante l’anno. I dispositivi di aerotermia della gamma "Genia Air compacta" di Saunier Duval sono stati inseriti anche nel pannello "Sistemi di ACS".

 

CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia di Saunier Duval CYPETHERM EPlus. Sistemi di aerotermia di Saunier Duval

 

Componenti aggiuntivi di CYPE per Revit

Compatibilità di "Revit® 2020" con i programmi CYPE

A partire dalla versione 2019.h, il "plugin" di CYPE per Revit, "Componenti aggiuntivi Open BIM per Revit" é compatibile con la versione 2020 di Revit.

 

Miglioramenti generali

Modifica multipla degli elementi negli elenchi

Miglioramenti generali. Modifica multipla degli elementi negli elenchi

A partire dalla versione 2019.h, un nuovo strumento chiamato "Assegna" è stato sviluppato per la modifica multipla di elementi e sarà disponibile nelle finestre di dialogo in cui appaiono gli elenchi (ad esempio gli elenchi degli elementi di installazione) in alcune applicazioni (Termica, Fuoco ...).

Questa nuova utilità consente agli utenti di assegnare rapidamente e facilmente le proprietà definite di un elemento al resto degli elementi nell'elenco. Può essere particolarmente utile in elenchi con un numero significativo di elementi.

Lo strumento consente, ad esempio, di semplificare la revisione degli allegati importati dal modello BIM, poiché di solito esistono tipi diversi di ambienti che condividono le stesse proprietà.

Lo strumento "Assegna" può essere incorporato nelle versioni future ad altre applicazioni CYPE.

 

Tornare all'area download della versione 2019

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia