Area Download di CYPETHERM Suite |
---|
Area Download
di Strutture - Documentazione |
---|
A partire dalla versione 2016.m, CYPE 3D permette l’esportazione alla versione 21.1 di Tekla® Structures
Nella versione 2016.m di CYPECAD, CYPE 3D e Generatore di telai è stata introdotta la biblioteca di profili sagomati di BRAUSA. Le tipologie di profili inseriti sono:
La versione 2016.m di CYPETHERM HVAC permette il dimensionamento di elementi di unione tra i condotti di aerazione. Il programma permette inoltre di realizzare il calcolo della perdita di carico generata da questi elementi d’accordo con le tabelle di “Standard Fittings of ASHRAE”. Gli elementi di unione contemplati nella versione 2016.m sono:
Il programma mostra:
Nella versione 2016.m viene implementata la progettazione ed il calcolo di pannelli radianti, scalda salviette e emettitori termici. Per tutti è possibile effettuare l’esportazione via IFC (vista 3D).
Inoltre, nel caso degli emettitori termici viene esportato il carico elettrico per poterla considerare in altri programmi che lo necessitino per altre verifiche.
È stato implementato nel dimensionamento di alcuni dei parametri di installazione del pavimento radiante, come le temperature di immissione nei collettori (che sarà condivisa per tutti i circuiti collegati ad ogni collettore) e il salto termico di ogni circuito al fine di adattare le potenze apportate per ogni circuito a quelle richieste dall’impianto.
A partire dalla versione 2016.m è stata implementata una nuova relazione giustificativa basata sulle prescrizioni della UNI/TS 11300 -5, che formalizza le modalità di calcolo dell’energia primaria e della quota parte proveniente da fonti rinnovabili.
Questo documento, posizionato nel secondo macro gruppo di relazioni di CYPETHERM C.E., va a incrementare le possibilità di approfondimento dei risultati generati dal programma, fornendo un riepilogo, suddiviso per sistema impiantistico presente nell’edificio oggetto di calcolo, dell’energia primaria e della quota parte di essa proveniente da fonti rinnovabili.
Questa implementazione introduce il programma CYPETHERM C.E. nel nuovo processo di certificazione del CTI dei software per l’analisi e la certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici. La pubblicazione infatti delle norme UNI 10349 e UNI/TS 11300 -4, -5 e -6, che entreranno in vigore a partire dal 29 giugno prossimo, ha generato la necessità di revisione degli strumenti informatici a servizio del professionista per la realizzazione di A.P.E., A.Q.E., Indicatore per annunci commerciali e Relazione tecnica ex Legge 10.