INDICE
Règles NV 65. Règles définissant les effets de la neige et du vent sur les constructions et annexes.
Implementata in CYPECAD. Era già stata implementata nel programma Generatore di telai.
In versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D era già stato implementato il metodo di analisi dinamica (modale con spettro di risposta) contemplato dalla norma Peruviana E.030 (Progettazione per resistenza al sisma).
Relativamente a tale norma, CYPECAD comprende nella v.2013.c:
Nel programma Travi continue è stata implementata la visualizzazione dei grafici che rappresentano l’area di armatura richiesta da calcolo e l’area effettiva delle armature disposte in un telaio.
I suddetti grafici si rappresentano nella schermata relativa alla modifica delle armature (menu Dati struttura > Modifica di armature e consultazione dei risultati relativi al telaio selezionato). Nella parte superiore della schermata appare l’armatura del telaio (in cui è possibile attivare la rappresentazione dei diagrammi delle azioni interne) e nella parte inferiore i grafici delle aree di armatura necessarie per assorbire tali azioni interne.
L’utente può selezionare la rappresentazione dell’area dell’armatura longitudinale (superiore e inferiore) o quella dell’area dell’armatura trasversale. In ogni rappresentazione (longitudinale o trasversale) si visualizza l’area necessaria in funzione della resistenza e dei rapporti minimi di armatura o l’area necessaria in funzione della sola resistenza; è inoltre possibile visualizzare i valori numerici delle aree. Le suddette opzioni di rappresentazione si possono configurare alla voce Grafici delle aree di armatura ubicata nel menu laterale sinistro della schermata di modifica delle armature.
I grafici delle aree di armatura sono molto utili nel momento in cui si introducono o modificano armature. L’utente può visualizzare le aree occupate dalle armature nello stesso momento in cui le sta inserendo o modificando.
La versione 2013.c comprende più opzioni per il dimensionamento e la verifica di travi in calcestruzzo e per la rappresentazione di travi in disegni esecutivi e in computi materiali. Le opzioni del programma Travi continue si possono modificare nel menu Dati struttura > Opzioni. In tale riquadro di dialogo può consultare tutte le opzioni disponibili; quelle implementate nella versione 2013.c sono: