INDICE
È possibile eseguire il calcolo, il dimensionamento e la verifica di travi in calcestruzzo armato, travi in calcestruzzo con traliccio, travi precompresse, con vincolo esterno (continue su muro), travi di fondazione, travi in acciaio laminato e travi in acciaio sagomato con diverse sezioni e disposizioni di solai.
Questo nuovo software è disponibile per gli utenti in possesso, nella loro licenza, di CYPECAD e in particolare di uno dei seguenti moduli: Travi in calcestruzzo, Travi in acciaio o Piastre e travi di fondazione. Gli utenti che non dispongano di CYPECAD nella loro licenza potranno usufruire del software Travi continue acquistando semplicemente uno dei succitati moduli (senza dover necessariamente acquistare CYPECAD). Può trovare maggiori informazioni circa questo nuovo programma CYPE alla pagina Travi continue: Normative implementate, inserimento di dati, modifica di armature, dimensionamento, verifiche, relazioni di calcolo agli SLU, disegni esecutivi...
Eurocodice 1: Azioni sulle strutture. Parte 1-4: Azioni generali – Vento. Documento di applicazione nazionale nel Regno Unito
Implementata in CYPECAD.
NSR-10 (Colombia): Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente (2010).
RPA 99/v 2003 (Algeria): Règles Parasismiques Algériennes RPA 99 / VERSION 2003.
RPS 2011 (Marocco): Règlement de Construction Parasismique (version révisée 2011).
In versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D era già stato implementato il metodo di analisi lineare dinamica (modale con spettro di risposta) proposta da ognuna delle suddette normative.
La v.2012.m include:
Alcune normative sismiche richiedono il soddisfacimento della condizione di taglio minimo alla base nel momento in cui si applica il metodo dinamico modale con spettro di risposta per il calcolo dell’azione sismica. Nella versione 2012.l tale verifica era stata implementata per le norme SANS 10160-4:2011 (Sudafrica) e IS 1893 (Part 1): 2022 (India). La versione 2012.m la contempla nelle verifiche condotte mediante le norme NSR 10 (Colombia), RPA 99/v 2003 (Algeria) e RPS 2011 (Marocco).
Il valore del taglio dinamico totale alla base (Vd), ottenuto mediante combinazione modale (CQC), per qualsiasi direzione di analisi, non può essere inferiore a un determinato valore limite, corrispondente a una percentuale (α) del taglio alla base della struttura calcolata tramite il metodo statico (Vs); si deve cioè soddisfare la relazione:
In caso contrario, i risultati dell’analisi lineare dinamica si devono correggere mediante il fattore:
La correzione interessa tutti i risultati dell’analisi quali, tra gli altri, gli spostamenti, le distorsioni, le forze agenti ai vari piani, il taglio di piano, il taglio alla base e le forze gravanti sugli elementi.
Nella versione 2012.k è stata implementata, in CYPECAD, l’esportazione in formato IFC (Industry Foundation Classes) della maggior parte degli elementi strutturali dimensionati. Nella versione 2012.m si completa l’esportazione includendo le mensole tozze e i plinti su pali.
Pertanto, a partire dalla versione 2012.m, CYPECAD consente di esportare in formato IFC tutti gli elementi strutturali dimensionati.
Non dimentichi che in CYPECAD l’esportazione in formato IFC si esegue mediante l’opzione Esportazione in formato IFC (Menu File > Esportare).
Il programma Scatolari, nelle versioni precedenti, disponeva di tabelle di armatura interne che non potevano essere modificate da parte dell’utente. La versione 2012.m consente di configurare tali tabelle, impostando i diametri utilizzabili e gli interferri delle diverse armature proposte per ciascun elemento costituente lo scatolare:
I diametri e gli interferri vengono definiti nella finestra di dialogo Tabelle di armatura (menu Progetto > Tabelle di armatura) cliccando sull’icona . La configurazione dell’armatura di tutti gli elementi può essere salvata, per essere utilizzata in altri progetti, mediante le seguenti utilities: