logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Embedded Retaining Walls

Novità e download della versione 2012.l
(24 aprile 2012)

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Normative relative al calcestruzzo

ACI 318-11 (USA)

Building Code Requirements for Structural Concrete.

Implementata nei programmi Paratie, Muri a mensola in calcestruzzo armato e Scatolari.
In versioni precedenti era già stata implementata la norma ACI 318M-11 (Metric Building Code Requirements for Structural Concrete) negli stessi programmi in cui si era implementata la norma ACI 318-11.

IS 456: 2000 (India)

Plain and Reinforced Concrete - Code of Practice.

Era già stata implementata a partire dalla versione 2011.h in CYPECAD e in Strutture 3D. A partire dalla versione 2012.l si implementa inoltre nei programmi Paratie, Muri a mensola in calcestruzzo armato e Scatolari.

Normative relative alle azioni sulle strutture. Vento

SANS 10160-3:2011 (Sudafrica)

South African National Standard 10160-3:2011. Basis of structural design and actions for buildings and industrial structures, Part 3: Wind actions.

Implementata in CYPECAD.

Normative relative alle azioni sulle strutture. Sisma

SANS 10160-4:2011 (Sudafrica)

South African National Standard 10160-4:2011. Basis of structural design and actions for buildings and industrial structures Part 4: Seismic actions and general requirements for building.

Implementata in CYPECAD e in Strutture 3D. Sono stati implementati i metodi di analisi Dinamica (modale con spettro di risposta) e Statica (forza laterale equivalente).

Questa normativa comprende la correzione dovuta al taglio alla base. Alcune normative sismiche richiedono il soddisfacimento della condizione di taglio minimo alla base nel momento in cui si applica il metodo dinamico modale con spettro di risposta per il calcolo dell’azione sismica.

Il valore del taglio dinamico totale alla base (Vd), ottenuto in seguito alla realizzazione della combinazione modale (CQC), per qualsiasi direzione di analisi, non può essere minore di un certo valore limite. Tale valore equivale a una percentuale (α) del taglio alla base della struttura calcolata tramite il metodo statico (Vs). In altre parole, la seguente relazione deve essere soddisfatta: Taglio dinamico totale alla base

In caso contrario i risultati derivanti dall’analisi dinamica devono essere corretti mediante il fattore: Fattore di corretti

La correzione interessa tutti i risultati dell’analisi: spostamenti, distorsioni, forze agenti sui piani, taglio di piano, taglio alla base e forze sugli elementi.

IS 1893 (Part 1): 2002 (India)

Criteria for earthquake resistant design of structures. Part 1 General Provisions and Buildings.

Questa normativa era già stata implementata in CYPECAD e in Strutture 3D. A partire dalla versione 2012.i si include la correzione dovuta al taglio alla base analogamente a come è stata implementata per la normativa SANS 10160-4:2011 (Sudafrica).

Inoltre, a partire dalla versione 2012.l, la selezione del metodo di analisi (dinamico o statico) si esegue mediante l’opzione Metodo di analisi del riquadro di dialogo in cui si definisce l’azione sismica.

CYPECAD

Centro delle masse e delle rigidezze

A partire dalla versione 2012.i, CYPECAD mostra su schermo il centro delle masse e il centro delle rigidezze nel momento in cui si esegua un calcolo con sisma statico. A partire dalla versione 2012.l, il centro delle masse e il centro delle rigidezze si mostrano sempre, indipendentemente dal fatto che si calcoli la struttura con sisma statico, dinamico o senza sisma. Non dimentichi che, affinché questi due punti siano visibili in ciascun piano, bisogna attivare il riferimento Centro delle masse e centro delle rigidezze (menu Gruppi > Riferimenti visibili).

Inoltre, sempre a partire dalla versione 2012.i, quando si calcola con la norma relativa al sisma statico IS 1983 (Part 1): 2002 (Section 7.5) (India), l’elenco Giustificazione dell’azione sismica generato dal programma (menu File > Stampare > Elenchi del progetto) comprende le coordinate dei centri delle masse e dei centri delle rigidezze di tutti i piani. A partire dalla versione 2012.l, il centro delle masse e il centro delle rigidezze di ciascun piano si includono nel suddetto elenco per tutte le normative sismiche implementate all’interno del programma, indipendentemente dal fatto che il calcolo sismico sia statico o dinamico.

Screenshot. versione 2012.l

Pertanto, a partire dalla versione 2012.l, ogni volta che si calcola la struttura si ottengono le posizioni del centro delle masse e del centro delle rigidezze in ciascun piano. A tale scopo, il programma deve conoscere i valori della frazione del carico di esercizio e della frazione del carico da neve, necessarie per determinare la massa totale dell’edificio. L’utente indica entrambi i valori nel riquadro di dialogo in cui si introducono i parametri che definiscono l’azione sismica. Nel caso in cui non si attivi il calcolo sismico della struttura, i suddetti valori si specificano tramite la nuova opzione Centro delle masse e centro delle rigidezze (menu Calcolare). Tale opzione è inoltre disponibile nel momento in cui si attiva l’azione sismica, ma, nel riquadro di dialogo che compare, si indica unicamente a titolo informativo  la frazione del carico di esercizio e del carico neve e coincide con quella inserita nei dati relativi al sisma (menu Progetto > Dati generali > selezionare l’opzione Con azione sismica > selezionare la normativa sismica corrispondente).

Esportazione di scale informato IFC

A partire dalla versione 2012.k CYPECAD consente di esportare in formato IFC (Industry Foundation Classes) tutti gli elementi strutturali dimensionati (ad eccezione di mensole tozze e scale). Nella versione 2012.l è stata implementata l’esportazione delle scale nel suddetto formato.

Non dimentichi che in CYPECAD l’esportazione in formato IFC si esegue mediante l’opzione Esportazione in formato IFC (Menu File > Esportare).

Miglioramenti nel modulo Calcolo in parallelo con 4 processori

Il modulo Calcolo in parallelo con 4 processori consente di utilizzare nei programmi CYPECAD e Strutture 3D il potenziale offerto dai computer dotati di 4 processori.

A partire dalla versione 2012.l il suddetto modulo consente anche di utilizzare 6 o 8 processori.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia