Novità e download della versione 2012.i
(7 febbraio 2012)
- NTC: 14-01-2008 (Italia)
Norme tecniche per le costruzioni
Implementata in Strutture 3D.
- ACI 318M-11 (USA - Internazionale)
Building Code Requirements for Structural Concrete
Implementata in Scatolari.
- ACI 318M-08 (USA - Internazionale), CIRSOC 201:2005 (Argentina), NCh430.Of2008 (Cile) e NTE E.060:2009 (Perù)
Sono state implementate le seguenti novità per le norme relative al calcestruzzo ACI 318M-08 (USA - Internazionale), CIRSOC 201:2005 (Argentina), NCh430.Of2008 (Cile) e NTE E.060:2009 (Perù) in CYPECAD:
- Elenchi dettagliati delle verifiche agli Stati Limite Ultimi di pilastri in calcestruzzo nel nuovo editor di pilastri di CYPECAD
- Nuovo editor di pilastri di CYPECAD
- Generazione automatica delle tabelle di armatura di pilastri
Il nuovo editor di pilastri di CYPECAD offre informazioni ampie e minuziose circa i dati, le verifiche, il dimensionamento e i risultati di tutti i pilastri in calcestruzzo e in acciaio contemplati nel progetto, compresi i relativi elenchi dettagliati delle verifiche agli Stati Limite Ultimi (SLU). Questi ultimi consentono di verificare, giustificare ed ottimizzare il dimensionamento dei pilastri in CYPECAD.
Queste utilities erano già disponibili per le seguenti normative relative al calcestruzzo:
- EHE-08 (Spagna) [a partire dalla v.2012.c]
- Eurocodice 2 (UE Internazionale) [a partire dalla v.2012.d]
- Eurocodice 2 (Portogallo) [a partire dalla v.2012.d]
- IS 456: 2000 (India) [a partire dalla v.2012.e]
- NBR 6118:2007 (Brasile) [a partire dalla v.2012.e]
- Raggruppamento di normative relative al vento in base ai Paesi
Nei dialoghi che consentono di scegliere la normativa relativa al vento in CYPECAD e in Generatore di telai l’utente seleziona il Paese e, nella parte sinistra del dialogo, la normativa relativa al vento del Paese in questione con cui desidera eseguire il calcolo della struttura. In maniera analoga, il raggruppamento è stato condotto per le seguenti normative relative al sisma nella versione 2010.h:
- ASCE/SEI 7-10 (USA - Internazionale)
Minimum Design Loads for Buildings and Other Structures
Implementata in CYPECAD.
- NCh432.Of71 (Cile)
Cálculo de la acción del viento sobre las construcciones
Implementata in CYPECAD.
- IS 1893 (Part 1): 2002 (Section 7.5) (India)
Criteria for earthquake resistant design of structures. Part 1 General Provisions and Buildings (Section 7.5)
Implementata in CYPECAD. L’analisi modale spettrale (dinamica) svolta da tale normativa era già stata implementata nella versione precedente, mentre l’approccio statico secondo il paragrafo 7.5 è stato implementato nella versione 2012.i. Pertanto, a partire dalla versione 2012.i, l’utente può scegliere se eseguire un calcolo dinamico o statico con tale normativa.
- NCh433.Of1996 Mod.2009 (Dºnº61. de 2011) (Cile)
Norma Chilena Oficial. Diseño Sísmico de Edificios. Incluye modificaciones del Decreto nº 61 (V. y U.) de 2011.
Implementata in CYPECAD e in Strutture 3D.
- Eccentricità dell’azione sismica definita tramite coefficienti di piano
Nel caso in cui si scelga di condurre un calcolo statico del sisma, è stata implementata la possibilità di definire eccentricità positive e negative dell’azione sismica in ogni piano di una struttura secondo l’asse X e Y attivando l’opzione “Coefficienti di piano”.
Nella versione precedente alla 2012.i non era possibile eseguire l’analisi statica di una struttura di CYPECAD contenente una struttura 3D integrata, dato che le aste di tale struttura non sono raggruppate nei vari piani. A partire dalla versione 2012.i, nel programma è stata incorporata l’opzione Assegnare piani (finestra di modifica di una struttura 3D integrata > menu Asta > Assegnare piani) che, allo scopo di condurre l’analisi statica del sisma, consente di assegnare, automaticamente o manualmente, le aste di una struttura 3D integrata ai piani creati in CYPECAD:
- Assegnazione automatica per tutte le aste
Il programma assegna automaticamente tutte le aste della struttura 3D integrata che si sta modificando ai piani creati in CYPECAD. Se un’asta è ubicata approssimativamente tra due piani, il programma le assegna entrambi i piani, in modo tale che la sua massa si ripartisca tra i due piani al fine di consentire il calcolo statico del sisma. È possibile modificare l’assegnazione automatica dei piani a qualsiasi asta attraverso l’opzione Assegnazione manuale.
Dopo aver selezionato tale opzione, l’utente può consultare in due modi differenti a quale piano è stata assegnata ogni asta:
- Posizionando il puntatore del mouse su un’asta
Compare un riquadro in cui, oltre a numerosi altri dati relativi all’asta, viene fornita un’informazione circa l’Ubicazione (piano cui è stata assegnata l’asta).
- Eseguendo uno zoom fino a visualizzare la descrizione delle aste
In questo caso, a fianco della descrizione di ciascuna asta, si visualizzerà il piano o i piani cui è stata assegnata ciascuna asta.
- Assegnazione manuale
L’utente ha la possibilità di scegliere autonomamente a quale piano, tra quelli definiti in CYPECAD, desidera assegnare le aste della struttura 3D che si sta modificando. In seguito, bisogna selezionare una o più aste individualmente o tramite una finestra di cattura. Una volta eseguita la selezione desiderata, cliccando il tasto destro del mouse l’utente può decidere a quale piano assegnare le aste selezionate o tra quali due piani si trova l’asta in questione.
L’utente può visualizzare a quale piano ha assegnato ciascuna asta analogamente a come si fa tramite l’assegnazione automatica.
L’opzione Assegnare piani è disponibile unicamente se si è selezionata in CYPECAD una normativa relativa al sisma con analisi statica. Nella versione 2012.i tali normative sono:
- IS 1893 (Part 1): 2002 (Section 7.5) (India)
Tenga in considerazione che questa normativa contempla la possibilità di condurre sia un’analisi dinamica (IS 1893 (Part 1): 2002) che un’analisi statica (IS 1893 (Part 1): 2002 (Section 7.5)).
- Calcolo tramite coefficienti di piano
È ubicato all’interno del gruppo di normative identificate con il termine Internazionale.
Se si esegue un’analisi statica del sisma, CYPECAD mostra sullo schermo il centro delle masse e il centro delle rigidezze di ogni orizzontamento. Per visualizzarli bisogna attivare il riferimento Centro delle masse e centro delle rigidezze (menu Gruppi > Riferimenti visibili). Nella sezione precedente è possibile consultare le norme relative all’analisi statica del sisma incluse nella versione 2012.i.
Quando si esegue l’analisi statica di una struttura mediante la normativa IS 1893 (Part 1): 2002 (Section 7.5) (India), l’elenco Giustificazione dell’azione sismica generato dal programma (menu File > Stampare > Elenchi del progetto) contiene le coordinate dei centri delle masse e dei centri delle rigidezze di tutti i piani.
È possibile definire la scala e configurare la dimensione dei testi e lo spessore delle linee rappresentate nei disegni esecutivi Tabelle di pilastri ed Esploso di pilastri (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > aggiungere un disegno esecutivo > selezionare in Tipo di disegno esecutivo Tabelle di pilastri o Esploso di pilastri > cliccare sul pulsante Penne e testi).
Nell’opzione Esploso di pilastri, le scale orizzontale (sezione) e verticale (prospetto) possono essere diverse. Infine, sono state implementate le opzioni Esploso in ogni pilastro ed Esploso di pilastri del disegno esecutivo.