logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Embedded Retaining Walls

Novità e download della versione 2012.i
(7 febbraio 2012)

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Normativa relativa al calcestruzzo

Il nuovo editor di pilastri di CYPECAD offre informazioni ampie e minuziose circa i dati, le verifiche, il dimensionamento e i risultati di tutti i pilastri in calcestruzzo e in acciaio contemplati nel progetto, compresi i relativi elenchi dettagliati delle verifiche agli Stati Limite Ultimi (SLU). Questi ultimi consentono di verificare, giustificare ed ottimizzare il dimensionamento dei pilastri in CYPECAD.

Queste utilities erano già disponibili per le seguenti normative relative al calcestruzzo:

Normativa relativa alle azioni sulle strutture. Vento

Normativa relativa alle azioni sulle strutture. Sisma

CYPECAD

Analisi statica del sisma nei progetti di CYPECAD con Strutture 3D integrate

Nella versione precedente alla 2012.i non era possibile eseguire l’analisi statica di una struttura di CYPECAD contenente una struttura 3D integrata, dato che le aste di tale struttura non sono raggruppate nei vari piani. A partire dalla versione 2012.i, nel programma è stata incorporata l’opzione Assegnare piani (finestra di modifica di una struttura 3D integrata > menu Asta > Assegnare piani) che, allo scopo di condurre l’analisi statica del sisma, consente di assegnare, automaticamente o manualmente, le aste di una struttura 3D integrata ai piani creati in CYPECAD:

Screenshot. versione 2012.i

L’opzione Assegnare piani è disponibile unicamente se si è selezionata in CYPECAD una normativa relativa al sisma con analisi statica. Nella versione 2012.i tali normative sono:

Screenshot. versione 2012.i

Rappresentazione del centro delle masse e del centro delle rigidezze in ciascun piano in presenza di sisma statico

Se si esegue un’analisi statica del sisma, CYPECAD mostra sullo schermo il centro delle masse e il centro delle rigidezze di ogni orizzontamento. Per visualizzarli bisogna attivare il riferimento Centro delle masse e centro delle rigidezze (menu Gruppi > Riferimenti visibili). Nella sezione precedente è possibile consultare le norme relative all’analisi statica del sisma incluse nella versione 2012.i.

Quando si esegue l’analisi statica di una struttura mediante la normativa IS 1893 (Part 1): 2002 (Section 7.5) (India), l’elenco Giustificazione dell’azione sismica generato dal programma (menu File > Stampare > Elenchi del progetto) contiene le coordinate dei centri delle masse e dei centri delle rigidezze di tutti i piani.

Miglioramenti nei disegni esecutivi Tabelle di pilastri ed Esploso di pilastri

È possibile definire la scala e configurare la dimensione dei testi e lo spessore delle linee rappresentate nei disegni esecutivi Tabelle di pilastri ed Esploso di pilastri (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > aggiungere un disegno esecutivo > selezionare in Tipo di disegno esecutivo Tabelle di pilastri o Esploso di pilastri > cliccare sul pulsante Penne e testi).

Nell’opzione Esploso di pilastri, le scale orizzontale (sezione) e verticale (prospetto) possono essere diverse. Infine, sono state implementate le opzioni Esploso in ogni pilastro ed Esploso di pilastri del disegno esecutivo.

Screenshot. versione 2012.i Screenshot. versione 2012.i

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia